Romain Grosjean: ritorno a casa 🎥
PRELIMINARE LA FINE DELLA CARRIERA DI F1 Romain Grosjean, coinvolto in un incidente durante il GP del Bahrain, sta tornando a casa in Svizzera. Questo segna probabilmente la fine della carriera in Formula 1 del francese. Dopo tre giorni in ospedale, il ginevrino è tornato giovedì sul circuito del GP del Bahrein. Lì ha ringraziato i soccorritori che hanno partecipato al suo salvataggio [...]
Dopo tre giorni in ospedale, l'uomo di Ginevra è tornato giovedì sul circuito del GP del Bahrein. Lì ha ringraziato i soccorritori che hanno partecipato al suo salvataggio.
Domenica, a poche ore dall'inizio del GP di Sakhir, il Team HaasF1 ha annunciato il ritorno di Romain Grosjean in Svizzera. Gli specialisti continueranno a trattare le ustioni sul dorso di entrambe le mani riportate nell'incidente di una settimana fa.
Le sue condizioni di salute sono abbastanza buone da permettergli di tornare a casa da solo. Tuttavia, Grosjean avrebbe preferito disputare l'ultima gara della stagione ad Abu Dhabi. I medici e i responsabili della squadra lo hanno sconsigliato.
L'ultimo desiderio non è stato esaudito
Per quanto sia bello che il francese, che gareggiava per la Francia, sia sopravvissuto così bene all'orrendo incidente. Tuttavia, tutti gli avrebbero augurato un'uscita di scena diversa dalla Formula 1, compreso lui stesso.
Romain Grosjean: "Sono molto dispiaciuto di non poter disputare la mia ultima gara ad Abu Dhabi e di essere di nuovo con la squadra. Abbiamo provato di tutto con il medico, ma il rischio per la salute sarebbe stato troppo grande. Non correre è una delle decisioni più difficili della mia vita, ma ovviamente una delle più sagge. Mi mancherà la squadra e la sosterrò da lontano".
Niente più cabina di pilotaggio
Non si sa se e in quale veste lo sfortunato pilota tornerà a correre un Gran Premio. Grosjean non ha più un abitacolo da GP per il 2021, così come il suo compagno di squadra danese Kevin Magnussen. Saranno sostituiti da Mick Schumacher e dal russo Nikita Mazepin.
Una piccola nota a margine: come Grosjean, il figlio del sette volte campione del mondo è nato in Svizzera (il 22 marzo 1999 a Vufflens-le-Château), ma continuerà naturalmente a gareggiare con la nazionalità tedesca dei suoi genitori Michael e Corinna.
Stagione debole
Quel che è certo è che il 2020 sarà la peggiore stagione di Grosjean in quattro anni con la HaasF1 e in Formula 1 in generale. Ha solo due punti all'attivo. Magnussen ha addirittura un solo punto, il che è più indicativo della debolezza del team statunitense quest'anno che dei suoi piloti esperti.
Il 34enne franco-svizzero ha vissuto il suo periodo d'oro nel 2012 e nel 2013 con la Lotus F1 Team. Con la squadra Grosjean ha ottenuto un totale di dieci podi, tra cui due secondi posti - nel suo palmarès manca solo una vittoria in un GP.