Rolf Ineichen: E' tempo di cambiare

NUOVA SQUADRA E AUTO Dopo quattro anni di gare GT3, Rolf Ineichen cambia squadra e marchio. Il veloce gentleman racer del cantone di Lucerna guiderà un'Audi del WRT già dalla prossima settimana. Il team belga W Racing Team, organizzato in modo professionale, ha due piloti di Lucerna nella sua squadra Audi quest'anno. Mentre Fabio Scherer [...]

Rolf Ineichen e Mirko Bortolotti hanno vinto insieme a Daytona e Sebring nel 2019. Nel 2020, tenteranno la fortuna in nuove condizioni.

Il team professionale belga W Racing Team ha due piloti di Lucerna nella sua squadra Audi quest'anno. Mentre Fabio Scherer entra nel DTM con il WRT, Rolf Ineichen passa dal Grasser Racing al team di Vincent Vosse. Dopo quattro anni di successi con la Lamborghini nel team austriaco di Gottfried Grasser (GRT), il più veloce dilettante GT3 della regione di lingua tedesca prenderà posto in futuro su un'Audi R8 LMS.

Stesso percorso di Bortolotti
Il cambio di marca di Mirko Bortolotti è stato uno dei fattori decisivi. Come il campione ADAC GT Patric Niederhauser, l'italiano è da quest'anno un pilota ufficiale di Audi Sport customer racing, dopo essere stato per molti anni legato a Lamborghini. Con Bortolotti come punta di diamante della GRT, Rolf Ineichen ha vinto la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring nel 2019.

Prima Dubai, poi Daytona
Ineichen debutterà nella nuova squadra insieme al fratello Mark il 10 e 11 gennaio alla 24 Ore di Dubai, dove WRT schiererà due vetture Audi. I loro compagni di squadra sono Mirko Bortolotti e Kelvin van der Linde, partner di Niederhauser nell'ADAC GT Masters 2019. Sei anni fa, i fratelli hanno conquistato la vittoria assoluta a Dubai su una Porsche con il team Stadler di Reinach AG.

Audi di WRT per la 24 Ore di Dubai. Il team belga punta così alla seconda vittoria dopo quella del 2016.

Il quarto fine settimana di gennaio, Rolf Ineichen con Bortolotti, Dries Vanthoor (B) e Daniel Morad (Canada) punteranno alla terza vittoria a Daytona nella classe GTD (analoga alla GT3 in Europa) con WRT. In occasione del primo evento in Florida, un anno fa, un'Audi WRT si è classificata terza nella classifica della gara conclusasi prematuramente a causa della pioggia. Il prossimo marzo, WRT intende gareggiare per la prima volta a Sebring, probabilmente con uno schieramento simile a quello di Daytona.

Anteprima WRT nell'ADAC GT Masters
A fine anno, il team belga ha anche annunciato l'ampliamento del proprio impegno con l'ingresso nell'ADAC GT Masters 2020, senza però nominare i piloti. Si può presumere che Rolf Ineichen darà la caccia al titolo. In quattro stagioni, Ineichen ha vinto tre gare in questa serie internazionale tedesca GT3, lo stesso numero del connazionale Patric Niederhauser nel 2019.

Mark Ineichen (CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione) e Rolf Ineichen (COO) sono i proprietari della catena di discount OTTO'S, fondata dal loro leggendario padre Otto Ineichen. Ogni lunedì, dopo una gara, tornano nei loro uffici di Sursee, se possibile, per gestire l'azienda di famiglia. Nonostante il cambio di squadra, questa situazione non cambierà nel 2020.

Capo azienda durante la settimana, pilota da corsa nel fine settimana. Rolf Ineichen è uno dei più veloci non professionisti nelle gare GT3 (Foto: Peter Wyss).

w-racingteam.com

(Visited 1.654 times, 1 visits today)

Altri articoli sull'argomento