La strada per Le Mans: il documento di un sogno 🎥
HOLLYWOOD E RENNSTRECKE Un nuovo documentario di 90 minuti mostra il piacere e la sofferenza sulla strada per Le Mans. Al centro di "Road to Le Mans. The Film" è incentrato sull'attore e pilota Michael Fassbender.
Il sogno di correre è rimasto sopito in Michael Fassbender (galleria al centro) fin dall'infanzia. Il 46enne, nato a Heidelberg, ha mosso i primi passi per raggiungere questo obiettivo nel 2018. A metterlo in contatto con Porsche è stato l'attore statunitense Patrick Dempsey, che ha corso tre volte a Le Mans con la Porsche.
Con il supporto del produttore di auto sportive, la star del cinema nominata agli Oscar ha imparato a lavorare al volante di un'auto da corsa nella Porsche Racing Experience, nella Porsche Sports Cup e poi nella European Le Mans Series come campo di allenamento. Ha sempre avuto un coach Porsche al suo fianco. Le telecamere lo hanno accompagnato fin dall'inizio.
Tre anni di preparazione
Fassbender, noto per blockbuster come X-Men e Inglourious Basterds, ha temporaneamente messo da parte la sua carriera cinematografica e si è buttato a capofitto nelle corse con grande entusiasmo. Dopo tre anni di preparazione, Fassbender ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans del 2022 con Proton Competition a bordo di una Porsche 911 RSR, trovandosi involontariamente al centro dell'azione in diversi incidenti.
Il 12 giugno di quest'anno, in occasione del 100° anniversario della 24 Ore di Le Mans, Fassbender è tornato sulla linea di partenza. Insieme al pilota ufficiale Richard Lietz dall'Austria e a Martin Rump dall'Estonia, Fassbender ha ottenuto una buona prestazione nella classica 24 ore con la 911 di Proton Competition. "La gara ha dimostrato che Fassbender non solo ha fatto incredibili progressi dal punto di vista sportivo, ma anche mentale", ha riassunto Sebastian Borowski, Project Manager di Road to Le Mans.
Barriera del suono infranta
Il processo di sviluppo è impressionante: il giro di gara più veloce di Fassbender al volante della Porsche 911 RSR da 515 CV è stato di quasi quattro secondi più veloce rispetto all'anno precedente. Per la prima volta, la star del cinema ha infranto la barriera dei 4 minuti, così importante per le auto GT sul circuito di 13,626 chilometri.
Il documentario, della durata di 90 minuti, ripercorre l'intero viaggio di Michael Fassbender e della Porsche negli sport motoristici dal 2018 al 2023. Il film è la conclusione della serie di YouTube, che ha generato un totale di 100 milioni di visualizzazioni con i suoi 33 episodi in quattro stagioni.