Auto da corsa: la nuova Formula 3 FIA sostituisce la GP3
NUOVA PIRAMIDE NEGLI SPORT DI FORMULA Il Consiglio Mondiale dello Sport Automobilistico della Federazione Internazionale dell'Automobile ha approvato il concetto di un nuovo campionato FIA di Formula 3. La GP3 e il Campionato europeo di Formula 3 non esisteranno più dal 2019. Anche la Jenzer Motorsport di Lyss è interessata da questa decisione. Andreas Jenzer è stato a lungo informato e ora il capo del team di Lyss ha ricevuto una conferma scritta. La GP3 [...]
Andreas Jenzer era da tempo nel giro, e ora il capo del team di Lyss ha ricevuto una conferma scritta. La Serie GP3 esisterà solo nel 2018, dopodiché sarà sostituita dal nuovo Campionato Internazionale FIA di Formula 3. Cosa questo significhi per lui non è ancora del tutto chiaro.
Una piramide FIA dalla Formula 4 alla Formula 1
Di conseguenza, dal 2019 ci sarà una piramide chiaramente quantificata nelle corse di Formula con status FIA, la cui base sarà la Formula 4 come classe di ingresso. Il passo successivo sarà la nuova Formula 3, seguita dalla Formula 2 (nata dalla GP2 nel 2017) e infine dalla Formula 1. In futuro, la classe regina sarà l'unica formula FIA con telai e motori diversi.
La FIA promette di tenere sotto stretto controllo i costi nella nuova Formula 3. Come la Formula 2, correrà nell'ambito del Campionato mondiale di Formula 1. Continueranno a svolgersi due gare in ciascuno dei nove-dieci fine settimana dei GP.
Tra la Formula 4 e la Formula 3, ci saranno campionati regionali di Formula 3 con auto da corsa meno potenti. Questi campionati debutteranno già quest'anno in Asia (con auto Alfa Romeo turbo da 1,75 L da 270 CV su nuovi telai Tatuus) e in America.
Le precedenti auto da corsa di Formula 3 con motori da due litri ad aspirazione naturale hanno fatto il loro tempo. Probabilmente si vedranno ancora nelle serie nazionali e nelle cronoscalate.
Jenzer spera in vetture GP3 modificate
Il telaio, il motore e i pneumatici della nuova Formula 3 non sono ancora stati definiti. Andreas Jenzer spera che questi componenti - con le sole modifiche dovute ai nuovi standard di sicurezza - vengano ripresi dalla GP3 (telai Dallara con motori V6 da 3,4 litri di AER e pneumatici Pirelli).
Andreas Jenzer: "Spero che la nuova Formula 3 rimanga finanziariamente efficiente e che continui ad avere telai Dallara. Questo dovrebbe essere anche nell'interesse dei promotori. Perché altrimenti sarebbe difficile non solo per noi finanziare tre vetture da corsa completamente nuove, ma anche per gli altri team, alcuni dei quali hanno dovuto acquistare nuove vetture di Formula 2 solo per questa stagione. Abbiamo l'obiettivo di entrare nella nuova Formula 3 FIA, ma non a qualsiasi prezzo".
Oltre all'ART Grand Prix, Jenzer Motorsport è l'unico team che ha partecipato alla GP3 (dal 2010) dall'inizio a oggi. L'attuale pilota dell'Audi DTM Nico Müller ha concluso la prima stagione al terzo posto assoluto ed è tuttora il giovane Jenzer di maggior successo. L'anno scorso, Jenzer Motorsport è arrivato terzo anche nella classifica a squadre.
L'inizio della stagione GP3 2018 si terrà dall'11 al 13 maggio al GP di Spagna a Barcellona. Alla guida di Jenzer ci saranno Tatiana Calderón (COL), David Beckmann (D) e Juan Manuel Correa (USA).