Date delle gare: I calendari si stanno liberando
ULTERIORI ANNULLAMENTI È sempre più evidente che il motorsport sarà fermo per le settimane a venire. Anche le gare già rinviate sono interessate. Dopo la cancellazione dello slalom di Bure, non si sa quando inizieranno le gare in Svizzera. C'è stata un'altra cancellazione nel calendario delle gare svizzere del 2020. Anche il quarto slalom, quello di Bure (24/24 maggio), non avrà luogo. Dietro la [...]
C'è stata un'altra cancellazione nel calendario delle gare svizzere del 2020. Anche il quarto slalom, quello di Bure (24/24 maggio), non avrà luogo. Dietro le quinte, gli altri organizzatori seguono con preoccupazione la situazione attuale.
Per esempio, l'Associazione delle cronoscalate di Hemberg, che si consulterà telefonicamente all'inizio di aprile e poi probabilmente deciderà se interrompere i preparativi in corso per la prima gara SM del 20/21 giugno o aspettare fino al 19 aprile. A quel punto, o forse anche prima, il Consiglio federale annuncerà se le misure attuali saranno allentate, mantenute o addirittura inasprite.
L'apertura della corsa in montagna tedesca a Hemberg?
In Germania sono state annullate le prime tre gare di cronoscalata valide per il campionato nazionale. L'Ibergrennen, l'ultimo fine settimana di giugno, sarebbe stato l'inizio della stagione in questa disciplina.
Se l'Hembergrennen si svolgerà effettivamente una settimana prima (cosa che ovviamente speriamo e desideriamo segretamente), almeno la KW Berg Cup avrà il suo inizio lì. Per la prima volta, questa popolare serie tedesca di corse in montagna per auto da turismo sarà ospite del Toggenburg.
Già otto dei 22 Gran Premi cancellati (GP Monaco) o rinviati
L'imprevedibilità degli effetti della diffusione del coronavirus è visibile a livello internazionale in diverse date di gara. Il 23 marzo, il GP Azerbaijan è stato rinviato a tempo indeterminato dal 7 giugno.
È improbabile che l'apertura della stagione di Formula 1 avvenga una settimana dopo in Canada. Anche l'organizzatore del primo GP d'Europa a fine giugno a Le Castellet è scettico.
È già certo che la stagione dell'anniversario - 70 anni di Formula 1 - inizierà più tardi di qualsiasi altra dal 1950 e continuerà senza dubbio anche in inverno.
Il 24 marzo sono state ufficialmente rinviate anche le prossime due prove del Campionato del Mondo Rally, Portogallo (21-24 maggio) e Sardegna (4-7 giugno). Con l'Argentina, ci sono ora tre eventi WRC in programma per la seconda metà dell'anno.
Niente sport motoristici in Gran Bretagna fino alla fine di giugno
Finora, non è l'Italia, dove la Covid-19 imperversa maggiormente, ad aver fatto il passo più lungo della gamba in Europa, ma il Regno Unito. Per il momento, l'associazione britannica non autorizzerà alcun evento motoristico fino alla fine di giugno, dopo che il governo ha inasprito le misure dal 23 marzo.
Dopo che la SRO organizzatrice ha dovuto cancellare la prima gara di endurance a Monza a metà aprile, anche le prossime gare del GT World Challenge Europe a Brands Hatch (Sprint) e Silverstone (Endurance) nei primi due fine settimana di maggio sono state annullate senza alcuna sostituzione. Emil Frey Racing dovrà quindi tenere la sua Lamborghini nell'officina di Safenwil per almeno altri due mesi.
Nessuna data di gara confermata nella prima metà dell'anno
Non è certo che la serie di gare GT più popolare d'Europa inizierà con la 1000 chilometri del Paul Ricard a fine maggio. Anche il DTM, che non ha fatto alcun annuncio a parte la cancellazione dei test della scorsa settimana a Hockenheim, è ancora molto tranquillo.
L'unica cosa certa al momento è che nessuna data di gara nella prima metà dell'anno è certa. E nella seconda metà dell'anno ci sarà una concentrazione di eventi senza precedenti.
Ma questo accadrà a tutti gli sport quando sarà permesso di praticarli di nuovo.