Gara 2020: nulla funziona fino alla fine di agosto

STAGIONE BACHAB I Campionati svizzeri di slalom e di montagna 2020 rischiano di essere cancellati prima ancora di iniziare. Gli eventi sportivi con più di 1000 persone non sono consentiti prima di settembre. Pertanto, altre gare sono state cancellate. Anche se il Consiglio federale sta allentando le misure restrittive per contenere il coronavirus in una seconda fase a partire dall'11 maggio. Gli eventi con [...]

L'eroe locale Fabien Bouduban al "Petit Susten" sotto Les Rangiers. Probabilmente quest'anno i corridori e gli spettatori non vivranno affatto una gara di montagna.

Il Consiglio federale sta alleggerendo le misure restrittive per contenere il coronavirus in una seconda fase a partire dall'11 maggio. Tuttavia, gli eventi con più di 1000 persone non saranno ancora consentiti da allora fino alla fine di agosto.

Nessuna gara del Campionato Europeo della Montagna quest'anno
Ciò ha ora ulteriori conseguenze concrete per lo sport automobilistico svizzero. Le gare di montagna di Ayent-Anzère (25/26 luglio), St. Ursanne-Les Rangiers (15/16 agosto) e Oberhallau (29/30 agosto) non potrebbero nemmeno svolgersi senza spettatori.

Tutti i partecipanti con un accompagnatore ciascuno, i membri dell'organizzazione, tutti gli ufficiali di gara necessari costituirebbero da soli un numero maggiore, se il contingente non fosse limitato al minimo assoluto. Tuttavia, tutti gli organizzatori dipendono dagli introiti degli spettatori.

L'associazione sportiva automobilistica del Giura ASA St-Ursanne - Les Rangiers ha quindi deciso martedì di annullare la gara di quest'anno. Mercoledì, dopo la conferenza stampa del Consiglio federale, la popolazione del Vallese ha seguito il loro esempio e venerdì quella di Sciaffusa.

Addio: Le curve del traguardo di Anzère saranno percorse a ritmo sostenuto solo nel luglio 2021.

Allentamento incerto a settembre
Anche la gara di corsa in montagna Châtel-St-Denis-Les Paccots del terzo fine settimana di settembre è stata annullata. I friburghesi ritengono troppo elevato il rischio di riuscire a organizzare il loro evento con un numero sufficiente di partecipanti e di personale, anche se le misure vengono allentate.

Rimane solo la corsa in montagna sul Gurnigel (11/12 settembre). Tuttavia, come riferito, i bernesi non rischieranno alcuna perdita finanziaria a causa delle restrizioni sul numero di visitatori ammessi. Poiché una decisione sui grandi eventi con più di 1000 spettatori non è prevista prima di metà agosto, anche la gara del Gurnigel si trova in una situazione critica.

Anche gli ultimi slalom sono discutibili
Anche per le gare di slalom, un migliaio di persone senza spettatori rappresenta un limite massimo critico. Per questo motivo, l'organizzatore del Romont (20/21 giugno) ha rinviato al 2021 il suo 50° appuntamento e quello di Chamblon (27/28 giugno) il 40°.

Gli unici due slalom si svolgeranno a fine settembre a Romont (slalom di Drognens) e a metà ottobre ad Ambri. Come di consueto, anche a Romont e Chamblon gli spettatori potranno entrare gratuitamente. Ma poiché il numero di titolari di licenza = partecipanti sarà probabilmente troppo basso, è lecito chiedersi se le gare si terranno.

Gli slalom hanno bisogno di molto personale e di un numero sufficiente di partecipanti. Pertanto, lo slalom tardivo di Ambri non è affatto sicuro.

Cosa decide Auto Sport Schweiz?
Auto Sport Svizzera, in qualità di organizzazione ombrello, dovrà presto prendere una decisione e comunicarla. Perché i piloti la stanno aspettando. Secondo i regolamenti, lo status di campionato non può più essere assegnato, anche se nell'autunno 2020, nella migliore delle ipotesi, ci sarebbero ancora alcune gare con o senza spettatori.

Gli appassionati di sport motoristici svizzeri dovranno quindi accontentarsi dei video delle gare passate.

2021 di nuovo una corsa in montagna a La Berra
Ma possono già guardare al 2021: La Roche-La Berra, nella regione della Gruyère, tornerà nel calendario delle corse in montagna il 5/6 giugno del prossimo anno. L'ultima volta è stata nel 2015. Se si svolgerà effettivamente, sarà probabilmente l'inizio della stagione, visto che Hemberg è in programma due settimane e Reitnau tre settimane dopo.

motorsport.ch

 

(Visitata 164 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento