Agenda di gara: squadre svizzere con poca fortuna 🎥
PECH UND PANNEN La Peugeot ha copiato il dramma della Toyota del 2016 a Le Mans con Nico Müller all'apertura del WEC in Qatar e si è piazzata al secondo posto senza carburante. Dopo la gara, il suo #93 è stato addirittura squalificato.
Nico Müller e la Peugeot sono rimasti indietro nelle loro precedenti partecipazioni al Campionato Mondiale Endurance. Il miglior risultato del pilota bernese è stato un quarto posto in Bahrain nel 2022 e ha sfiorato il primo podio all'esordio del WEC in Qatar. Dopo aver condotto numerosi giri in testa, Müller & Co. sono rimasti in seconda posizione fino all'ultimo giro, quando il compagno di squadra di Müller, Jean-Eric Vergne, ha finito il carburante all'ultimo giro. La Peugeot 9X8 con il modello #93 ha raggiunto il traguardo (con alimentazione elettrica) al settimo posto. La frustrazione era grande. E divenne ancora più grande. Poiché Vergne non era più in grado di raggiungere il parco chiuso con le proprie forze, la Peugeot di Müller è stata squalificata.
Nico Müller: "È incredibile. Siamo rimasti senza benzina all'ultimo giro, probabilmente a causa di un problema all'ultimo rifornimento. Dobbiamo analizzare cosa è successo. È dura, oggi meritavamo il secondo posto. Siamo stati tra i primi tre per tutta la gara e ci sarebbe piaciuto ritirare la 9X8 con un risultato di rilievo".
Nessuna possibilità per Sébastien Buemi
Il migliore dei cinque piloti di hypercar svizzeri è stato Sébastien Buemi (galleria a destra). Tuttavia, il vodese non poteva accontentarsi nemmeno del nono posto. Per una volta, entrambe le Toyota non hanno avuto scampo. Le due GR010 erano le auto più pesanti a causa del bilanciamento delle prestazioni e quindi non sono mai state in grado di competere per un posto sul podio. Neel Jani, con la Proton Porsche, ha concluso direttamente dietro a Buemi, al decimo posto. Come terzo miglior pilota privato, Jani è stato l'unico svizzero a salire sul podio (galleria a sinistra).
I due debuttanti del WEC Edoardo Mortara (Lamborghini) e Raffaele Marciello (BMW) hanno concluso rispettivamente al 14° e al 15° posto, con la BMW di Marciello che ha dovuto cambiare i freni nell'ultima ora. La Lambo di Mortara è stata la hypercar più lenta dell'intero weekend. La vittoria nella prima gara è andata al team Penske-Porsche con Estre/Lotterer/Vanthoor.
Quinto posto per Thomas Flohr
Il pilota della Ferrari Thomas Flohr ha conquistato il quinto posto nel nuovo campionato GT3, mentre Grégoire Saucy si è classificato al 14° posto. La McLaren del pilota giurassiano ha subito un urto alla partenza e ha dovuto far riparare le sospensioni. Successivamente, anche la vettura di Saucy si è scontrata con una delle Ferrari. Tutti I risultati sono disponibili QUI.
La prossima gara del FIA WEC si svolgerà a Imola a metà aprile. Müller attaccherà quindi con una nuova Peugeot.Max Esteron con un buon risultato
La Jenzer Motorsport, la società svizzera leader nel settore delle corse di formula junior, ha partecipato a due gare nel fine settimana. All'apertura della stagione della FIA Formula 3 in Bahrain (come parte della Formula 1), Jenzer e l'americano Max Esteron (galleria centrale) hanno ottenuto un ottimo sesto posto nella prima gara.
Jenzer Motorsport ha fatto ancora meglio nella Formula 4 invernale spagnola. Lì, il team di Lyss ha potuto festeggiare due podi nella classifica dei rookie grazie a due terzi posti dell'ungherese Adam Hideg. Per Enea Frey, il terzo weekend di gara ad Alcaniz si è concluso con un 24°, 16° e 16° posto.
Foto: Peugeot, Toyota, Porsche, Agenzia fotografica olandese
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch