Renault: podio di Monte per i campioni della Clio 🎥
SOGNO REALIZZATO Come vincitori del Clio R3T Alps Trophy 2019, Ismaël Vuistiner e Florine Kummer sono stati autorizzati a partire gratuitamente al Rally di Monte Carlo. Sono tornati come secondi di classe. La vittoria nel WRC è andata a Hyundai. Il successo non è arrivato per caso. Già durante i preparativi e nella settimana precedente il rally, Ismaël Vuistiner e Florine [...]

Il loro successo non è una coincidenza. Già durante i preparativi e nella settimana precedente il rally, Ismaël Vuistiner e Florine Kummer hanno lavorato con estrema concentrazione e professionalità per realizzare il loro grande sogno. E il loro sogno era raggiungere Monaco, tagliare il traguardo e ottenere il miglior risultato possibile. Con il secondo posto nella categoria RC3 e il 31° posto assoluto, il sogno si è avverato.
La tattica sembrava funzionare
I vincitori del Clio R3T Alps Trophy dello scorso anno (e del 2017) hanno imposto un ritmo veloce ma sicuro nelle prime due prove speciali di giovedì sera.
Venerdì e sabato hanno confermato le loro ambizioni in condizioni impegnative, con tracciati difficili e in continua evoluzione che offrivano tutto tra la massima aderenza e il ghiaccio nudo che costituisce il Rally di Monte-Carlo.
Troppo frenato nell'ultima tappa
La tattica ha funzionato in entrambi i giorni. Il duo ha gradualmente scalato la classifica e ha raggiunto Monaco come leader della categoria RC3.
La squadra ha "regalato" la vittoria nelle ultime due SS di domenica mattina, compreso il leggendario Col de Turini.
Ismaël Vuistiner: "Ho corso con troppa prudenza. Soprattutto nella discesa dal Col du Turini, ho cercato di mantenere un ritmo sicuro e di gestire il risultato perché non volevo perdere il podio a Monaco. Questo atteggiamento mi è costato del tempo. Ovviamente sono arrabbiato. Ma bisogna imparare dai propri errori. Porterò con me un'esperienza importante per il futuro".

Sogno realizzato
La squadra vallesana ha mancato la vittoria nella categoria RC3 per ben 33 secondi. Ma hanno realizzato il loro grande sogno, dopo la caduta nella tappa del sabato di due anni fa.
Ismäel Vuistiner: "Sono esausto e vuoto, ma la felicità è immensa. Nel 2017 sono venuto a Monte-Carlo e ho dormito a bordo pista, nella mia auto. Non l'ho dimenticato. E nemmeno tutti gli anni in cui ho sognato di vedere crepe come Mc Rae, Solberg o Loeb su queste strade. E ora ero sul podio nella mia categoria. La mia felicità è indescrivibile!".
Dopo il rally è prima del rally! Per il Clio R3T Alps Trophy 2021, la stagione inizia a fine marzo. Il grande obiettivo per i vincitori: il Rally di Monte-Carlo 2021.
Informazioni, regolamento e modulo di iscrizione al Clio R3T Alps Trophy 2021 sono online al link Regolamento Clio R3T Trofeo delle Alpi 2020 in francese.
Premiere per Neuville, Burri miglior pilota privato R5
Il vincitore assoluto è stato Thierry Neuville su Hyundai i20 WRC, davanti ai due piloti della Toyota Yaris Sébastien Ogier ed Elfyn Evans. I due si sono alternati al comando per ben sette volte nel corso dei quattro giorni!
Per il quattro volte vicecampione belga, la prima vittoria al "Monte". Neuville ha vinto nove delle 16 SS, tutte e quattro nell'ultima giornata, superando così Evans, che era in testa il sabato sera, e anche Ogier.
Olivier Burri è stato il miglior pilota privato della sua categoria, al 18° posto assoluto con il co Anderson Levratti (F) su una VW Polo R5, dopo che lo svedese Oliver Solberg, che era stato a lungo in testa, è arretrato con la sua Polo.
Sacha Althaus/Lisiane Zbinden si sono ritirati prima delle ultime due SS di domenica con un difetto sulla loro Peugeot 208 R2.
Il video mostra i momenti salienti dell'ultima tappa e dell'arrivo del WRC.
Classifica generale Rally Monte Carlo 2020