Renault: Patrick Gerber coglie la sua opportunità
DOPPIO VINCITORE La Renault Classic Cup ha inaugurato la stagione 2019 con due gare in circuito a Hockenheim e un nuovo vincitore, Patrick Gerber. Con dieci Clio, l'apertura della stagione 2019 della Renault Classic Cup al "Premio della città di Stoccarda" sul circuito GP di Hockenheim è stata molto più partecipata dell'anno scorso. Tuttavia, i primi [...]
Con dieci Clio, l'apertura della stagione 2019 della Renault Classic Cup al "Premio della città di Stoccarda" sul circuito del GP di Hockenheim è stata molto più partecipata dell'anno scorso. Tuttavia, mancavano i primi tre classificati del 2018: il campione Denis Wolf è passato a una Formula Renault Caparo e quindi per il momento guiderà solo negli slalom. Philipp Krebs, secondo classificato per il titolo nel 2019, e il suo amico René Schnidrig, terzo nel 2018, non parteciperanno alle gare in circuito.
Errore di guida di Borer
Poiché le Clio II, più vecchie, leggere e aerodinamiche, sono superiori alle più recenti Clio RS III in termini di velocità sui rettilinei di Hockenheim, la posizione di partenza era entusiasmante. Un nuovo vincitore era nell'aria se i veterani Daniel Borer e Stephan Zbinden non fossero riusciti a prevalere con le loro Clio III.
Purtroppo, Borer ha dovuto abbandonare l'azione dopo un errore di commutazione nelle prove, con danni al motore della sua Clio III. Zbinden è uscito nella prima gara a caccia dell'atteso podio dopo un calo di tensione.
Patrick Gerber inarrestabile
Partito dalla pole position, Patrick Gerber ha conquistato la sua prima vittoria in assoluto con la Clio nella prima gara su dodici giri, dopo che il terzo posto ottenuto l'anno scorso nella stessa sede era stato il suo miglior risultato fino a quel momento. Nonostante il testacoda, il nuovo arrivato Michael Schläpfer ha chiuso al secondo posto con 11,5 secondi di ritardo sulla Clio II del pluricampione Thomas Zürcher. Meverick Gerber e Pirmin Scheidegger hanno seguito con un distacco rispettabile con le loro Clio III.
Nella seconda gara, Gerber ha confermato le sue brillanti prestazioni e si è issato in cima alla classifica con una straordinaria doppia vittoria.
Due doppiette anche per Thomas Zürcher
Anche Thomas Zürcher ha ottenuto due vittorie di classe con la sua Clio IV su Marcel Müller, anch'egli appena iscritto alla Coppa. Con i suoi tempi migliori sotto i due minuti, il bernese è stato chiaramente il pilota Clio più veloce del piccolo gruppo svizzero.
Il secondo posto tra le Clios con motore aspirato è andato a Primin Scheidegger nella seconda manche di gara, a 14,8 secondi da Gerber - il suo miglior risultato finora. Per Schläpfer, un testacoda ha significato il ritiro anche questa volta.
La corsa contro il tempo di Zbinden
Tra le due gare, il problema della Clio di Stephan Zbinden è stato identificato e risolto con un lavoro minuzioso fino all'ultimo momento. Questo non sarebbe stato possibile senza l'aiuto dei colleghi piloti.
Partito dall'ultimo posto in griglia, il quarto pilota del campionato 2018 è riuscito a conquistare l'auspicato podio. Una piccola consolazione dopo l'inaspettata sfortuna tecnica, che non sarebbe dovuta accadere dopo una revisione precauzionale del motore e del cambio.
Meverick Gerber si è dovuto accontentare del quarto posto nella seconda gara, in scia a Zbinden. Giuliano Maschietto ha portato la sua Clio II a casa due volte in quinta posizione, davanti a Johanna Amann con la Clio III.
Prossimo esame a Interlaken
Il chiaro favorito dello slalom di Interlaken è il padrone di casa Philipp Krebs con la Clio II. Se Patrick Gerber riuscirà a portare con sé lo slancio di Hockenheim, il compito del secondo classificato dell'anno scorso, così come quello di René Schnidrig, non sarà così facile. Ma vincere non è mai stato così facile...