Renault: Monte podio per i campioni della Clio

UN BEL FINALE Come vincitori del Clio R3T Alps Trophy 2018, il team Courtois/Risser è stato invitato da Renault Svizzera a partecipare al Rally di Monte Carlo. Il team alsaziano si è comportato in modo eccellente. Olivier Courtois, navigato da Hubert Risser, ha dimostrato tutta la sua esperienza al volante della Renault Clio. Insieme hanno concluso l'avventura WRC nei laghi francesi con [...]

Il Rally di Monte Carlo 2019 ha avuto le sue insidie, con tratti ghiacciati di vario grado. Courtois/Risser li hanno dominati brillantemente.

Olivier Courtois, navigato da Hubert Risser, ha dimostrato tutta la sua esperienza al volante della Renault Clio. Insieme, hanno concluso l'avventura del campionato mondiale nel Seeapen francese con un magnifico secondo posto nella categoria RC3. Hanno tenuto testa a un gruppo di dieci squadre, tutte con l'obiettivo di salire sul podio. Nella classifica generale, il team alsaziano si è assicurato il 40° posto.

Inizio prudente
Hanno deliberatamente adottato un approccio prudente alla prima tappa di giovedì sera, su piste innevate e in parte ghiacciate. Il giorno seguente, il team ufficiale Renault Suisse SA ha accelerato notevolmente il ritmo.

Purtroppo, ciò non ha dato i suoi frutti, poiché le prove speciali SS3 e SS5 sono state annullate per motivi di sicurezza a causa dell'eccessivo numero di spettatori. Inoltre, la squadra si è dovuta fermare nella quarta prova speciale al chilometro 18 perché un concorrente che aveva avuto un incidente stava bloccando la strada.

Diversi tempi migliori
Non c'era quindi alcun segno di ritmo. Tuttavia, i francesi non si sono scoraggiati e hanno mostrato il loro potenziale nei due giorni successivi. Sabato, hanno impressionato nelle condizioni più difficili, su un terreno che si è trasformato in una pista accidentata dopo le forti nevicate e le temperature gelide della notte (meno 10 gradi!). Nonostante ciò, hanno fatto segnare diversi tempi veloci e sono entrati nel porto di Monaco al secondo posto dopo la tappa del sabato.

I due alsaziani hanno salutato dalla rampa di MOnaco come meritati secondi classificati.

Al secondo posto al traguardo
I piloti più esperti sanno che questo non garantisce il podio. Domenica, Olivier Courtois/Hubert Risser hanno dimostrato la loro intelligenza e non si sono lasciati intimorire sulla prova speciale di Turini (due manche).

Come ricompensa, sono riusciti a salire sul podio della cerimonia di premiazione nel Principato come secondi classificati nella categoria RC3. Il Clio R3T Alps Trophy 2018 difficilmente avrebbe potuto concludersi con una nota migliore.

La scadenza per la registrazione è in corso
I vincitori del Trofeo Clio R3T Alps 2019 potranno inoltre partecipare gratuitamente al Rally di Monte Carlo nel gennaio 2020. La stagione inizia il 15/16 marzo con il Rallye Pays du Gier in Francia. Le prime iscrizioni promettono emozioni.

Se volete ancora partecipare, potete trovare tutte le informazioni, il regolamento e il modulo di iscrizione per questa serie internazionale FIA sulla homepage ufficiale o tramite Facebook.

clior3.com

facebook.com/ClioR3TAlpsTrophy/

(Visitato 131 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento