Coppa Renault: due coppie agili e scattanti

CLIO II IN TESTA La seconda gara in circuito della Renault Classic Cup si è conclusa con le vittorie di Michael Schläpfer e Patrick Gerber sulle loro Clio II. L'iscrizione dello svizzero a Hockenheim è stata un crampo. Nove degli undici piloti della Renault Classic Cup iscritti a Hockenheim (Borer e Maschietto di Basilea-Campagna hanno annullato) hanno approfittato della seconda [...]

Due davanti: Patrick Gerber (a sinistra) e Michael Schläpfer hanno dettato il ritmo con la loro Clio II RS, che solo la Clio III blu di Denis Wolf è riuscita a tenere a bada (foto: Jürg Gächter).

Nove degli undici piloti della Renault Classic Cup iscritti a Hockenheim (Borer e Maschietto di Basilea-Campagna hanno annullato) hanno colto la seconda opportunità di prendere il via in una gara su circuito. L'impresa è quasi fallita perché l'organizzatore dello Special Touring Car Trophy avrebbe presentato una protesta perché la squadra svizzera non gareggiava nel suo settore come prima, ma nell'ambito dello stesso evento (Porsche Club Days Hockenheim) nel Cup & Touring Car Trophy.

Una piccola guerra per nulla
L'STT ha avuto successo in quanto tutti coloro che non erano in possesso della licenza necessaria hanno dovuto richiederla ad Auto Sport Schweiz con breve preavviso. Il presidente di NSK Andreas Michel è intervenuto personalmente per far sì che la ricevessero in modo non burocratico e potessero così prendere il via a Hockenheim per la seconda volta quest'anno. Si è trattato quindi di una piccola guerra che non ha portato a nulla.

Dopo essersi aspettati una cancellazione fino all'ultimo momento, i nove concorrenti svizzeri si sono divertiti ancora di più nelle loro due gare. Soprattutto quelli che sono stati autorizzati a salire sul podio.

I piloti svizzeri di Renault hanno gareggiato in un campo di vetture da turismo e GT. Michael Schläpfer ha ottenuto qui la sua prima vittoria nella Coppa.

Prima assoluta per Schäpfer e Zbinden
Nella prima gara su 15 giri del circuito GP, Michael Schläpfer è salito per la prima volta sul gradino più alto del podio, mentre nella seconda gara Patrick Gerber è salito per la terza volta, dopo la doppia vittoria di fine marzo. Entrambi hanno sfruttato l'aerodinamica della Clio II RS, più anziana e più leggera, per superare le Clio III di Denis Wolf e Stephan Zbinden.

Con l'aiuto della scia di un concorrente del Cup & Touring Car Trophy, Zbinden è riuscito a fare un giro da sogno nelle qualifiche della prima gara, che gli è valso la prima pole position della sua lunga carriera. Diventato un po' nervoso, non è riuscito a prendere il via e Wolf ha preso le redini della corsa. Entrambi i piloti della Clio II gli sono subito alle calcagna, ma solo Schläpfer è riuscito a metterlo sotto.

Il lupo ha dovuto esercitarsi di nuovo
Zbinden si è classificato quarto davanti a Meverick Gerber, Johanna Amann e Pirmin Scheidegger ed è stato autorizzato a salire sul podio al terzo posto, poiché Wolf era solo un ospite. Ha spiegato che il passaggio dalla Formula Renault Caparo alla Clio è stato il motivo per cui non gli è bastato vincere come campione degli ultimi due anni. Ha anche esercitato una certa moderazione.

Denis Wolf: "Ho notato la mancanza di esperienza nella vettura da turismo e non sono riuscito a raggiungere la velocità necessaria. Ho anche noleggiato l'auto a Marcel Wälchli per la salita di Anzère. Per questo motivo non ho rischiato tutto e mi sono messo in secondo piano nel duello con le due Clio II. Ma è stato un evento riuscito e molto divertente".

Podio dopo gara 1 (da sinistra): Patrick Gerber, Stephan Zbinden, Tom Zürcher e papà Michael Schläpfer con le dame d'onore.

Intermezzo di Thomas Zürcher
Escludendo Wolf come ulteriore secondo classificato, Meverick Gerber ha conquistato il terzo posto nella classifica di Coppa nella seconda gara, dietro al cugino Patrick e a Schläpfer. Zbinden si è piazzato quinto in scia a Gerber, seguito da Scheidegger e Amann.

Il più veloce in entrambe le gare, con un vantaggio di oltre 50 secondi ciascuna, è stato Thomas Zürcher con la più moderna Clio IV RS con motore turbo. L'ex campione aveva deciso con poco preavviso di prendere il via a Hockenheim e aveva già rinunciato a Massongex perché il motore da corsa LRM-Abarth, promesso da tempo per la sua Tatuus F4, non è ancora pronto. Dovrebbe finalmente funzionare per Anzère.

Thomas Zürcher e Marcel Müller hanno preceduto le loro Clio IV RS. Per Zürcher si trattava dell'unica gara Clio per il momento.

Ritorno alla montagna
In Vallese torneranno in azione anche Philipp Krebs (Clio II) e René Schnidrig (Clio III), che dominano le salite. Krebs è scivolato dalla vetta della classifica alla quarta posizione a causa della sua assenza. Poiché il nuovo arrivato in Coppa, Schläpfer, ha già dimostrato la sua forza in salita, sarà interessante vedere quando lo specialista della montagna Krebs lo raggiungerà.

renault-classic.ch/pdf's/Intermediate_rankings/2019/05_Intermediate_rankings_2019.pdf

(Visitata 313 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento