Renault Cup: separazione dei modelli Clio
CLASSI SEPARATE In occasione della riunione generale, i piloti della Renault Classic Cup hanno deciso di suddividere i vari modelli di Clio. Questo potrebbe avere delle conseguenze nel 2020. Le Renault Clio II e RS III Cup sono sempre state classificate insieme. Solo le più recenti Clio RS IV Cup con motori turbo da 1600cc gareggeranno e otterranno punti in una classe separata. Fatta salva la [...]
Le Renault Clio II e RS III Cup sono sempre state classificate insieme. Solo le più recenti Clio RS IV Cup con motori turbo da 1600cc gareggiano e ottengono punti in una classe separata. In base all'approvazione ufficiale del regolamento della Coppa da parte di Auto Sport Svizzera, dal 2020 ci sarà una divisione in tre classi all'interno della Coppa.
Clio II ha un vantaggio
Questo è stato deciso dai piloti attivi durante l'assemblea generale e la conferenza dei piloti di sabato scorso. I possessori di Clio III hanno messo in minoranza i colleghi del club con le Clio II più vecchie. In futuro, per ottenere il punteggio pieno nel campionato saranno necessari almeno cinque partecipanti per classe, altrimenti ci saranno delle detrazioni.
Il vantaggio principale della Clio II è il peso nettamente inferiore, che la Clio RS III non riesce a compensare nonostante i freni migliori, la maggiore aerodinamica e la potenza leggermente superiore, soprattutto in montagna contro un pilota di punta come Philipp Krebs. Anche il nuovo arrivato Michael Schläpfer è stato tra i primi con una "deuce", e Patrick Gerber ha vinto tre delle quattro gare di Hockenheim in assenza del campione Philipp Krebs.
E se...
Se questa regola fosse già stata applicata nel 2019, il campione sarebbe stato Thomas Zürcher e non Krebs o Schläpfer. Zürcher ha ottenuto quattro punti nelle due gare del circuito con la sua Clio IV. Considerando che ha avuto un solo avversario (Marcel Müller) rispetto alle Clio aspiranti, molti hanno pensato che fosse troppo buono.
Il cinque volte vincitore della Coppa ha poi partecipato alle ultime cinque gare con una Clio RS III a noleggio, infliggendo a Krebs l'unica sconfitta della stagione a Les Rangiers. Tuttavia, questo ritorno alla Classic Cup non era stato programmato, ma dopo l'incidente con la Tatuus-Abarth ad Anzère, il pilota bernese ha voluto correre di nuovo e subito.
Auto master in vendita
Philipp Krebs è stato imbattibile per tutti gli altri con la sua collaudata Clio II e ha meritatamente conquistato il titolo di campione. Si è inoltre assicurato la vittoria assoluta nella Coppa Svizzera di Velocità in Salita, per la quale questa divisione interna non avrà alcun ruolo nel 2020, poiché tutte le Clio della Coppa con cilindrata fino a due litri saranno conteggiate insieme per questa sottoclassifica.
Non si sa se Krebs difenderà i due titoli. L'auto che ha vinto il campionato è in vendita, ma solo a un prezzo massimo. Dopo di che, prenderebbe in considerazione la possibilità di passare a una Clio III o IV.
Poiché finora non sono arrivate offerte serie, è molto probabile che Krebs torni a gareggiare con la vettura vincitrice del campionato.
Ora le dimensioni della classe contano
Krebs può ancora vincere, ma può ottenere il punteggio pieno per la Coppa solo se ci sono abbastanza Clio II al via. Anche se il numero di Clio IV aumenterà, questa spada di Damocle continua a pendere sui modelli più recenti.
D'altra parte, ci sono molti "tre". Mentre Thomas Zürcher torna alle auto da corsa con la Tatuus-Abarth, riparata e ottimizzata presso Jenzer Motorsport, lascia nuovamente la classe Clio III ai suoi colleghi. I nuovi regolamenti daranno loro maggiori possibilità nella lotta per il titolo.
Nürburgring invece di Hockenheim due volte
Durante la riunione dei piloti, i membri attivi del club hanno deciso anche il programma di gare di quest'anno. Il programma prevede gli stessi slalom e le stesse gare di montagna del 2019. La stagione prenderà il via il 4 aprile a Interlaken.
I piloti Renault completeranno la prima gara in circuito dal 17 al 19 aprile al "Preis der Stadt Stuttgart" di Hockenheim. La seconda gara in circuito si terrà a metà giugno al Nürburgring.
Come novità, una gara di kart a Fimmelsberg il 9 maggio è valida per la Coppa, con tutti i partecipanti accreditati di dieci punti per il campionato.
Molti premi in denaro per un campionato privato
Uno sguardo al montepremi del 2019 dimostra che la partecipazione alla Clio Classic Cup vale la pena. Grazie a una serie di sponsor e ad altre entrate, sono stati versati più di 16.5000 franchi. 4500 franchi lordi sono andati al solo campione Philipp Krebs. Ci sono stati anche preziosi premi non in denaro offerti dal partner di pneumatici Yokohama.
Con 18 corridori classificati, il 2019 è stato uno dei migliori anni di sempre. Con Jürg Brunner, Brian-David Prina (diplomato alla Swiss Race Academy 2018) e Dario Zutter, tre nuovi giovani corridori si sono iscritti per il 2020.