Renault Cup: il ritorno vittorioso dello Zürcher
DOPPIA VITTORIA A HOCKENHEIM Il cinque volte campione Thomas Zürcher è tornato alla Renault Classic Cup di Hockenheim. Con la Clio III di Ralf Henggeler, ha vinto entrambe le gare davanti al campione in carica Denis Wolf. Johanna Amann ha conquistato il suo primo podio. È quasi una tradizione che i piloti svizzeri di Clio della Renault Classic Cup inizino la loro stagione [...]
È quasi una tradizione che i piloti svizzeri di Clio della Renault Classic Cup inizino la loro stagione al "Premio della città di Stoccarda" sul circuito GP di Hockenheim. A parte la Porsche Cup Suisse, questo è l'unico campionato autorizzato dall'ASS che disputa ancora gare in circuito.
Purtroppo si sono iscritti solo sette membri del club, tra cui Thomas Zürcher, cinque volte campione dal 2012 al 2016. Se i suoi colleghi si aspettavano che gareggiasse con la sua Clio IV, che sarà ammessa alla Coppa dal 2018, si sono visti ingannati. Il bernese si è presentato con la Clio RS III Cup del secondo classificato dello scorso anno, Ralf Henggeler, che non era ancora riuscito a vendere.
Dalla Clio IV alla Clio III
Lo stesso Zürcher ha corso l'anno scorso con una nuova Clio R.S. IV nella Central Europe Cup. Dopo un incidente nella gara finale di Hockenheim, aveva bisogno di una nuova carrozzeria. Poiché la ricostruzione è stata ritardata, ha deciso di iniziare con l'auto di Henggeler.
Con il miglior tempo in allenamento e le vittorie in entrambe le manche oltre la mezz'ora, Zürcher ha dimostrato di non aver dimenticato come gestire la vecchia Clio III.
Thomas Zürcher: "In realtà, potevo solo perdere. Perché tutti si aspettavano che vincessi, quindi mi sono messo sotto pressione. All'inizio ho avuto qualche problema in frenata perché ero abituato alla spinta dei freni della Clio IV, che la Clio III non ha. Denis Wolf si è avvicinato a me nella prima gara a causa di uno o due errori di frenata".
Il leader del campionato è su due binari
Prima di tornare alla Coppa Europa Centrale, Zürcher vuole partecipare a una o due gare svizzere, tra cui lo slalom di Interlaken (28 aprile) o il Red Bull Ring a maggio. Non ha ancora deciso se partecipare con la sua Clio IV o con la Clio III di Henggeler.
Il campione in carica Denis Wolf è arrivato secondo in entrambi i casi con la sua Clio III appena sventata. Dietro di lui, c'era un grande distacco in ogni caso, poiché mancavano Daniel Borer, Philip Krebs (che guida solo slalom e salite) e Stephan Zbinden, tre giocatori veloci.
Patrick Gerber, alla guida dell'ex Clio II Cup del cugino Meverick Gerber, ha partecipato alla prima gara con un ritardo di 48 secondi dal vincitore, conquistando subito il podio. Per motivi di tempo, lo stesso Meverick ha dovuto rinunciare alla partenza con la Clio III acquistata da Sandro Zemp.
Primo podio per l'austriaca Johanna Amann
Con un altro distacco rispettabile da Patrick Gerber, Primin Scheidegger e Johanna Amann hanno lottato per il quarto posto con la loro Clio III. Pur avendo perso, la pilota del Vorarlberg è riuscita a conquistare il suo primo podio nella seconda gara.
Essendo arrivati in ritardo per il pre-start, Gerber e Scheidegger sono dovuti partire dalla fine della corsia dei box. In un campo misto con partecipanti lenti a una prova di regolarità, è stato troppo difficile per loro recuperare i molti giri. Non hanno raggiunto Angelo Figus, che si trovava al quarto posto.
Il terzo tempo assoluto in entrambe le gare è stato l'ospite Marcel Müller, unico pilota Clio IV fuori gara.
Classifica del campionato: 1° Zürcher, 54 punti; 2° Wolf, 42; 3° Amann e Gerber, 25 ciascuno; 5° Figus e Scheidegger, 19 ciascuno.