Renault Cup: Krebs supera il suo obiettivo stagionale

Il DOPPIO VICE CAMPIONE Philipp Krebs è stato l'uomo della seconda metà della stagione nella Renault Classic Cup. La sua striscia di vittorie gli è valsa due titoli di secondo classificato allo stesso tempo. La battaglia per il terzo posto nella Coppa ha avuto un esito serrato. Il club privato Renault Classic non solo porta avanti un proprio campionato sanzionato dall'autorità sportiva ASS su circuiti, slalom e [...]

Philipp Krebs ha ottenuto due vittorie in otto giorni. Il bernese ha così conquistato un inaspettato secondo posto nella Coppa Svizzera della Montagna (foto: Peter Wyss).

Il Renault Classic Club privato non solo organizza il proprio campionato, sanzionato dall'autorità sportiva ASS, su circuiti, slalom e montagne. La classe competitiva dei piloti Clio può anche ottenere punti nella Coppa Svizzera della Montagna.

Inserendo per la prima volta Les Paccots nel loro calendario, i membri hanno dimostrato lungimiranza. L'anno scorso, Philipp Krebs era uscito dai ranghi delle medaglie della Coppa della Montagna a causa della sua assenza all'ultima gara di montagna; quest'anno, grazie ai punti assegnati ai piloti Classic, ha sfiorato all'ultimo momento la vetta di questa sottoclassifica del Campionato Svizzero della Montagna.

Krebs e Wolf in una classe a sé stante
Al Gurnigel, la montagna di casa della metà dei membri attivi, il bernese non ha lasciato scampo ai suoi colleghi cantonali. Krebs ha sfruttato abilmente i vantaggi della Clio II, più leggera e maneggevole, contro le più moderne e robuste Clio III della maggior parte dei suoi avversari.

Denis Wolf, che si era già affermato come campione da metà agosto (dopo la sua ultima vittoria a St. Ursanne), è stato chiaramente il più veloce della fazione Clio III, con un ritardo di soli 2,4 secondi dal peso leggero. Nel frattempo, René Schnidrig ha deciso per poco la battaglia con Stephan Zbinden per il terzo posto sul Gurnigel a suo favore.

Alza la gamba: René Schnidrig ha ottenuto un altro secondo posto a Paccots.

Decisione nell'ultima gara
Tuttavia, Zbinden ha ripreso la stessa posizione in campionato a spese del convalescente Thomas Zürcher (operato alla spalla). La decisione su questo, così come sull'auspicato podio di Philipp Krebs, che era in agguato al quarto posto nella Coppa della Montagna, doveva essere presa nell'ultima gara di montagna della stagione.

Ad eccezione di Hans Sigrist e Patrick Gerber (che hanno partecipato alla SuperSerie), il percorso verso Les Paccots è stato un territorio nuovo per tutti i piloti Clio. Poiché Meister Wolf non ha rispettato la scadenza per l'iscrizione di un giorno, Philipp Krebs si è trovato di nuovo nel ruolo di chiaro favorito.

Non c'è niente di meglio di questo
Con tre tempi di manche nettamente migliori, tutti sotto il tempo di riferimento di Ralf Henggeler, che ha iniziato il 2017 con la sua Clio III Cup nella E1-2000, Krebs ha conquistato la sua quinta vittoria stagionale in montagna. Questo lo ha portato a un inaspettato secondo posto nella Mountain Cup.

Philipp Krebs: "Sto quasi impazzendo! Il podio e i festeggiamenti per il campionato ASS a Berna erano il mio obiettivo. Per questo mi sono concentrato sulle salite e ora sono addirittura secondo. Non puntavo alla Classic Cup, perché lo sforzo per le gare in circuito era troppo per me. Due volte secondo classificato: ora ho sicuramente ottenuto il massimo dalla mia stagione agonistica".

Duello per il terzo posto in campionato
René Schnidrig può dire lo stesso di se stesso. Quest'anno è stato spesso la terza forza dietro agli indomiti Wolf e Krebs. Infine anche a Les Paccots, dove ha mantenuto il vantaggio su Stephan Zbinden grazie al netto miglior secondo tempo di percorrenza.

Sommando i due tempi più veloci Schnidrig aveva sei decimi di vantaggio, mentre nella somma delle tre manche Zbinden sarebbe stato in vantaggio di 57 millesimi.

Così Schnidrig, con soli sette risultati, ha spinto all'ultimo momento il deludente Zbinden (otto risultati) al terzo posto in campionato. Zbinden aveva già perso la sua occasione a giugno nello slalom di Romont. In quell'occasione aveva commesso troppi errori, che lo avevano fatto finire in fondo alla classifica giornaliera.

Ultimo podio nella Renault Classic Cup 2018: René Schnidrig e Philipp Krebs sono un po' più felici di Stephan Zbinden, che ha perso il duello per il terzo posto in campionato.

Marc Beyeler, invece, non è riuscito a tornare alla sua forma precedente verso la fine della stagione. Proprio a Gurnigel, dove è stato a lungo membro dell'OC, ha ottenuto il suo peggior risultato. Anche a Les Paccots, Beyeler non è riuscito ad andare oltre il quinto posto. Tuttavia, può essere più che soddisfatto del quinto posto in Coppa.

Infine, anche Patrick Gerber ha vissuto una finale con un lieto fine al quarto posto. A Gurnigel, si è ritrovato in fondo alla classifica dopo un testacoda alla prima curva.

renault-classic.ch

 

(Visitato 264 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento