Renault Cup: Volare alla cieca verso il podio
KREBS ANCORA AL TOP IN WALLIS La Renault Classic Cup è stata una delle prime classi a dover gareggiare nella salita di Ayent-Anzère di prima mattina con il brutto tempo. Per il vincitore Philipp Krebs e altri è stato come volare alla cieca. Domenica mattina, i piloti della Clio della Renault Classic Cup sono stati tra i primi a guidare sotto una pioggia leggera e in alcuni punti [...]
Domenica mattina, i piloti Clio della Renault Classic Cup sono stati tra i primi a salire da Ayent ad Anzère sotto una leggera pioggia e a tratti con la nebbia. Come nella seconda prova sull'asciutto, Philipp Krebs e Michael Schläpfer erano in testa alla classifica intermedia con le loro Clio II Cup separate da pochi decimi di secondo. Seguivano le Clio RS III di René Schnidrig e Stephan Zbinden, a circa cinque secondi e mezzo di distanza.
Philipp Krebs: "In alcuni punti è stato un volo alla cieca e piuttosto complicato. Senza esperienza in pista, un tempo di 2'04 non sarebbe stato possibile in queste condizioni".
Schläpfer perde l'occasione
Michael Schläpfer, tuttavia, ha dimostrato che è possibile andare quasi alla stessa velocità anche senza esperienza. Così ha visto la possibilità di battere Krebs nella seconda manche con condizioni leggermente migliori. Il suo calcolo avrebbe potuto funzionare se non avesse frenato nella curva a sinistra tra Les Flans e Anzère. A causa del leggero impatto e finché non si è ripreso, ha probabilmente perso più dei 6,2 secondi sul miglior tempo di Krebs.
Michael Schläpfer: "Probabilmente ho voluto un po' troppo e ho affrontato la curva troppo velocemente. Un errore stupido. Avrei fatto un ottimo tempo".
In memoria di Uwe Trumpfheller
Almeno il più veloce dei nuovi arrivati nella Renault Classic Cup è rimasto al secondo posto. Schläpfer rimane così in testa alla classifica davanti a Philipp Krebs, passato dalla P4 alla P2. Quest'ultimo ha dedicato la sua quarta vittoria stagionale a Uwe Trumpfheller, recentemente scomparso a causa di un cancro, che ha gareggiato per molti anni nella Renault Cup.
Schnidrig ancora una volta migliore Clio III
Anche René Schnidrig, terzo assoluto, ha trovato la prima manche, in cui la visibilità poteva cambiare da un pilota all'altro a causa della nebbia, un volo cieco.
René Schnidrig: "Improvvisamente ho pensato a cosa sarebbe potuto accadere se qualcuno fosse rimasto lì. Questo mi ha fatto sentire insicuro. Nella seconda manche sono riuscito a fare un buon tempo, quindi sono stato di nuovo il più veloce tra le Clio III".
Come a Hemberg e Hockenheim, il quarto posto è andato a Stephan Zbinden con una tranquilla delusione. Aveva un buon feeling con la pioggia, ma secondo lui avrebbero dovuto aspettare l'inizio della prima manche.
Buona la prima di Marcel Wälchli
Considerando le condizioni e la sua inesperienza, Marcel Wälchli si è comportato molto bene. Dopo aver effettuato dei test drive sul circuito, il vicecampione junior dello scorso anno è stato al via per la prima volta con l'auto del campionato di Denis Wolf e ha subito ottenuto un brillante quinto posto in questa dozzina di Clio.
Nonostante il secondo tempo leggermente migliore, Patrick Gerber con la Clio II ha dovuto ammettere la sconfitta per 93 millesimi. Wälchli si è lasciato alle spalle anche il suo compagno di squadra bernese Sven Indermühle sulla seconda Wolf-Clio, come aveva fatto l'anno scorso negli Juniors.
Ancora brillantemente terzo nell'ultima salita di Reitnau, Marc Beyeler ha dovuto accontentarsi del nono posto sul bagnato di Anzère.
renault-classic.ch/pdf's/Ranklisten/2019/Rankliste_RCC_Anzère_2019.pdf
renault-classic.ch/pdf's/Intermediate_rankings/2019/06_Intermediate_rankings_2019.pdf