Coppa Renault: duello tra amici

SLALOM INTERLAKEN Nel primo slalom, Philipp Krebs e René Schnidrig hanno ristabilito la gerarchia nella Renault Classic Cup. Il doppio vincitore di Hockenheim, Patrick Gerber, è caduto. Philipp Krebs e René Schnidrig avevano seguito da lontano la gara di apertura della Renault Classic Cup a Hockenheim una settimana fa. Nello slalom di Interlaken, hanno riportato le loro Clios [...]

René Schnidrig si è avvicinato più che mai al suo amico Philipp Krebs. La sua ultima vittoria risale a 17 anni fa.

Philipp Krebs e René Schnidrig hanno seguito da lontano la gara di apertura della Renault Classic Cup a Hockenheim una settimana fa. Sono tornati in azione con le loro Clio nello slalom di Interlaken, confermando la nuova classifica dopo il cambio di classe del campione Denis Wolf.

Nelle prove, il secondo classificato con la sua Clio II Cup ha preceduto di soli sei centesimi il suo amico terzo classificato nel 2018 con la più moderna Clio RS III. Nella prima manche di gara, Krebs ha fatto segnare un miglior tempo netto di 1'48.68, che ha migliorato in 1'48.46 nel suo secondo tentativo.

Schnidrig perde l'occasione
Nel frattempo, Schnidrig ha toccato prima un cancello con uno specchietto retrovisore, quindi ha rallentato un po' nella seconda manche per superare il percorso senza errori. Ci è riuscito in 1'48.97, portandosi a mezzo secondo dal leader.

René Schnidrig: "Ci sarebbe stata la possibilità di battere Philipp qui. Ma la cosa importante è che mi sto avvicinando sempre di più a lui".

La corsa per recuperare punti in classifica è iniziata bene: Philipp Krebs ha confermato la sua forza tra i cancelli con la Coppa Clio II. Ama ancora di più le montagne.

Incertezza nel cancro
L'ultima vittoria di Schnidrig risale alla stagione 2022 con la Renault Mégane. Una sconfitta contro di lui non avrebbe sorpreso Krebs.

Philipp Krebs: "Ho avuto un po' di nervosismo dopo l'allenamento. René si è allenato per due giorni ad Ambri e io ho potuto guidare la sua auto. Anche qui ci sono tratti in cui le Clio III vanno un po' meglio. Ma è stato sufficiente.

Secondo podio della stagione per Zbinden
Dopo la sfortuna tecnica di Borer e Zbinden a Hockenheim, che non sono riusciti a conquistare punti come previsto, l'inizio di stagione è andato chiaramente a favore di Krebs. Per motivi di costi e materiali, lui e Schnidrig rinunceranno anche alla gara estiva di Hockenheim e si concentreranno sulle salite.

Tenendo conto delle penalità, Meverick Gerber era al secondo posto dopo la prima manche, appena davanti a Stephan Zbinden. Quest'ultimo è uscito leggermente di pista nella prima manche e, dopo una guida notevolmente buona, ha anche mancato brevemente la linea ideale nell'ultima parte del tracciato nella seconda manche. Ciononostante, Zbinden ha scalzato Gerber dal podio per un secondo, che aveva già occupato in gara 2 a Hockenheim.

Volti raggianti dopo aver conquistato il podio (da sinistra): René Schnidrig, Philipp Krebs e Stephan Zbinden.

Da eroe a zero
Patrick Gerber, invece, ha subito un crollo totale. Il doppio vincitore di Hockenheim si è ritrovato in ultima posizione dopo le due manche di slalom senza errori di punteggio.

Patrick Gerber: "Gli slalom non sono il mio forte. Ero già arrivato ultimo qui l'anno scorso, quindi l'obiettivo era proprio quello di non ripetersi...".

Almeno non dovrà più torturarsi con questo pensiero fino alla finale di Ambri e potrà concentrarsi sulle prime gare di montagna a Hemberg (15/16 giugno) e Reitnau (30 giugno). Con 60 punti, Patrick Gerber rimane in testa alla classifica, seguito dal cugino Meverick e da Thomas Zürcher, che partecipa solo alle gare in circuito con la sua Clio IV.

Ops: cinque dei dieci piloti Clio hanno collezionato penalità in una manche. Meverick Gerber ha insegnato a volare anche a un pilone (foto: Peter Wyss).

Errori con conseguenze
Dopo il secondo posto di classe a Hockenheim, Michael Schläpfer (Clio II) e Pirmin Scheidegger (Clio RS III) si sono dovuti accontentare del 6° e 7° posto dietro a Mathias Walliser (Clio RS III). Entrambi hanno fallito nella prima manche, quindi hanno dovuto fare un buon risultato nella seconda. Marc Beyeler (Clio RS III), invece, ha superato solo la prima manche senza errori, il che è stato sufficiente per il 9° posto dietro Hans Sigrist (Clio II) e davanti a Gerber, che ha concluso ultimo.

renault-classic.ch

 

(Visitata 182 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento