Coppa Renault: duello dall'esito inaspettato

DECISIONE PRECEDENTE Sebbene Philipp Krebs abbia stabilito un nuovo record di classe nella Renault Classic Cup alla salita di St-Ursanne-Les Rangiers, il campione in carica Denis Wolf ha vinto. Il giovane bernese si è così assicurato in anticipo il titolo di campione. Philipp Krebs ha praticato la guerra psicologica prima della gara, spingendo Denis Wolf con la più recente Renault Clio RS III Cup sul veloce tracciato da St-Ursanne a [...]

Solo loro hanno avuto tempo e voglia di affrontare la pista veloce del Giura e hanno dato spettacolo (da sinistra): Dario Kasper, Patrick Gerber, Denis Wolf e Philipp Krebs (foto: Peter Wyss).

Philipp Krebs ha praticato la guerra psicologica in vista della gara, dando a Denis Wolf il ruolo di favorito con la più recente Renault Clio RS III Cup sul veloce tracciato da St-Ursanne a Les Rangiers. Ma il campione del 2002 ha dimostrato cosa è possibile fare al volante di una vecchia Clio II Cup.

Con la sua collaudata auto nera dotata di nuovi pneumatici slick Yokohama, Krebs non solo ha battuto l'attuale record del vincitore dello scorso anno Ralf Henggeler con un tempo di 2'23.36, ma anche la velocità media di Daniel Borer con una Clio II sul tracciato più corto utilizzato fino al 2015.

Philipp Krebs ha dato il massimo nella prima manche di gara, arrivando anche leggermente di traverso al box e facendo registrare un nuovo record della pista per la Clio.

La ripetizione della corsa come handicap
Anche Denis Wolf ha girato più veloce di tutti con una Clio III più pesante, ma più potente e meglio frenata, quindi con Krebs in testa per sette decimi esatti, le cose sembravano chiare prima della seconda gara.

Tuttavia, i risultati vengono conteggiati solo alla fine. A causa di un incidente di Patrick Gerber con la sua Clio II sul Petit Susten, si è svolta una ripetizione per i tre concorrenti che erano partiti dopo di lui - altri non sono partiti nel Giura per vari motivi.

Questo si è rivelato un handicap per il leader.

Philipp Krebs: "I miei pneumatici erano già troppo caldi a causa della ripetizione della corsa. Nel bosco ho urtato leggermente un guard rail e ho perso un po' di slancio. Così ho perso due secondi sul mio primo tempo di manche".

In realtà, i vincitori dovrebbero essere due: Denis Wolf e Philipp Krebs si congratulano a vicenda per i loro successi.

Gioia e delusione
Il giovane campione in carica, d'altra parte, è stato solo due decimi di secondo meno veloce di prima e ha preceduto di tre decimi la vecchia volpe, er cancro, nell'aggiunta.

Denis Wolf: "Non avrei mai pensato che Philipp avrebbe battuto il record in questo modo. Ma stavo cercando la mia occasione con due tempi quasi identici sotto il precedente record di Henggeler".

Per gli sconfitti, gioia e delusione si sono equilibrate.

Philipp Krebs: "Sono molto contento del nuovo record di classe, ma naturalmente mi sarebbe piaciuto vincere. Ma quando si può lottare tra di noi in questo modo, è davvero divertente. Per il campionato e la Berg-Pokal, la classifica non ha comunque importanza".

Denis Wolf: Sulla strada per il titolo di campione, a volte è necessario includere il marciapiede nella linea ideale.

Il campionato viene deciso
Corretto. Dopo che entrambi hanno fatto i conti al traguardo di Les Rangiers, è stato chiaro: anche con la massima partecipazione nelle tre salite rimanenti - il regolamento della Renault Classic Cup tiene conto delle dimensioni della classe dal 2018 - Denis Wolf non può più essere scalzato dal trono. Congratulazioni!

Il terzo posto è andato a Dario Kasper con la sua Clio III, prima ancora del ritiro di Patrick Gerber. Per il pilota di Märwil si tratta del miglior risultato nella Renault Classic Cup.

Dario Kasper si è classificato terzo e ora sa quanto è veloce una Clio III, grazie a Denis Wolf.

Costa Adriatica invece di Sciaffusa Klettgau
Domenica prossima a Oberhallau, Philipp Krebs è l'unico favorito. Da un lato, ha già vinto lì l'anno scorso, dall'altro, mancano il vecchio e il nuovo campione. Denis Wolf sta seguendo un invito per la gara del DTM a Misano, dove incontrerà il suo collega del cantone bernese Nico Müller.

Normalmente, Krebs non sarebbe in grado di conquistare il secondo posto in campionato. D'altra parte, René Schnidrig probabilmente supererà il convalescente Thomas Zürcher (operato alla spalla il 14 agosto) a Oberhallau per il terzo posto intermedio.

Anche Marc Beyeler e Stephan Zbinden approfitteranno dell'assenza del cinque volte campione per avanzare nella classifica finale. Quindi un podio completo del campionato bernese nella Renault Clio Classic Cup 2018 è praticamente certo.

renault-classic.ch

 

(Visitata 283 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento