Renault: nel 2018 contano di più le salite

REAZIONE AL 2017 L'anno scorso, Philipp Krebs, pilota della Renault Classic Cup, era in testa alla classifica della Berg-Pokal prima della gara finale. Tuttavia, si è classificato solo quarto. Per aumentare le possibilità dei membri del club, nel 2018 sette salite saranno considerate ai fini della Coppa, oltre a due slalom e due gare round robin. In seguito alle dimissioni, il consiglio [...]

Podio del campionato 2017 (da sinistra): Ralf Henggeler (2°), il campione Denis Wolf e Philipp Krebs (3°) con Miss Yokohama 2017/18.

Con la sua quarta vittoria stagionale nella classe separata Renault Clio Cup, Philipp Krebs aveva conquistato il primo posto nella classifica della Swiss Hillclimb Cup dopo la sesta gara di salita dello scorso anno. Tuttavia, non aveva più diritto al campionato, poiché il Renault Classic Club, come di consueto, non aveva in calendario l'ultima cronoscalata di Les Paccots.

Nel 2018 la situazione è diversa. Per aumentare le possibilità dei suoi membri di ottenere almeno un podio in questa sottoclassifica del Campionato Svizzero della Montagna, possono ottenere punti per la classifica interna di club in sette delle otto gare di montagna (tutte tranne Massongex). Sei risultati su otto sono validi per la Coppa della Montagna.

La salita di Châtel-St-Denis-Les Paccots del 16 settembre è anche l'ultima prova della Renault Classic Cup 2018. I singoli piloti di Clio probabilmente parteciperanno ancora al popolare slalom di Equipe Bernoise ad Ambri il 7 ottobre, dato che alcuni sono anche membri dell'EB Club con ambizioni sportive.

Due gare di circuito e due slalom
Tradizionalmente, la stagione Renault inizia a metà aprile con una gara in circuito a Hockenheim (due round), seguita dallo slalom di Interlaken (nel 2017 era Frauenfeld). Dopodiché, le Clios svizzere tornano a gareggiare a maggio sul bellissimo Red Bull Ring in Austria.

Una settimana dopo la partenza in salita a Hemberg (10 giugno), i piloti si sfideranno nuovamente in uno slalom (a Romont) prima di passare alla sola salita. Nessun'altra serie di gare iscritta ad Auto Sport Svizzera (ASS) offre ai suoi piloti una tale varietà.

Per i partecipanti con ambizioni, tuttavia, ciò significa che non devono essere forti solo in una disciplina. Delle 13 manches, tuttavia, contano solo i migliori dieci risultati.

Comunità leale: i piloti della Clio alla serata conclusiva con la bella ambasciatrice Yokohama Mariangela Logozzo in mezzo a loro.

Un maestro con molte abilità
Il miglior pilota a tutto tondo nel 2017 è stato Denis Wolf, che ha meritato il suo primo titolo con cinque successi - almeno una vittoria in ogni disciplina. Ralf Henggeler si è piazzato al secondo posto davanti a Krebs come pilota nettamente più veloce su una Clio II più vecchia (e più leggera). Nella Mountain Cup, il pilota bernese è scivolato dal primo posto a un ingrato quarto posto a causa della sua assenza a Les Paccots.

14 corridori hanno ottenuto punti in almeno una gara nel 2017 e tutti loro, insieme a sostenitori e altri ospiti, si sono incontrati per la riunione dei corridori e la serata finale.

A seguito delle dimissioni di Martina Casutt (Vicepresidente/Marketing) e Rolf Schori (Assessore), il Comitato esecutivo 2018 è così composto: Roger D. Meyer (Presidente), Thomas Zürcher (come prima Responsabile dello Sport e nuovo Vicepresidente), Angelo Figus (Tesoriere), l'ex-Miss Yokohama Debbie Cordeiro (nuova come Attuario/Marketing) e Denis Wolf (nuovo come Valutatore).

Lo sponsor principale e il fornitore di pneumatici continua a essere Yokohama Svizzera.

renault-classic.ch

yokohama.ch

(Visitato 139 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento