Renault Clio V: auto da corsa per tutte le occasioni
ANCHE PER IL NUOVO TROFEO SVIZZERO Non sarà solo la Junior SS a essere disputata con la nuova Clio V dal 2021. Ci sarà anche un nuovo Trofeo Clio Svizzera. Anche questo assegnerà punti nel Campionato Rally. I team e i piloti che decideranno di acquistare o noleggiare una nuova Renault Clio V secondo le norme del Rally5 [...]
I team e i piloti che decidono di acquistare o noleggiare una nuova Renault Clio V secondo i regolamenti del Rally5 prendono tre piccioni con una fava. In teoria, possono competere per tre campionati di rally con punti e premi separati.
Per Junior-SM e nuovo Trofeo svizzero
Come già riportato, da quest'anno il Campionato Svizzero Rally Junior per i piloti nati nel 1994 o successivamente si svolgerà uniformemente con questo modello. Finora era possibile guidare con qualsiasi modello secondo le norme R2 e R1.
Dal 2021 ci sarà anche un Clio Trophy Swiss. A differenza del Campionato Junior, questo sarà aperto anche ai titolari di patenti straniere. Sostituisce l'Alps Trophy, che si è svolto con la Clio IV R.S. dal 2015 al 2019. È stato cancellato nel 2020.
Impegno costante di Renault Svizzera
Lo Junior-SM e il Trofeo Svizzero sono supportati da Renault Sport Racing dalla Francia e da Renault Suisse a Urdorf. L'importatore svizzero continua quindi a sostenere generosamente la continuazione del rally svizzero - bravo!
Nelle tre prove del Campionato Svizzero Rally, le Clio - come i partecipanti al Trofeo Juniores e al Trofeo delle Alpi - possono anche ottenere punti per il Campionato Nazionale. Si può dire che, guidando una volta, si vince tre volte.
Inizio stagione il 27 maggio
Dopo l'annullamento del Critérium Jurassien a metà aprile, la stagione inizierà dal 27 al 29 maggio con il 17° Rallye du Chablais con sede ad Aigle. L'evento, che ha anche un predicato FIA e fa parte per la prima volta del Tour European Rally per auto da rally moderne e storiche, si svolgerà nel Vaud e nel vicino Vallese senza l'ingresso di spettatori, se necessario.
Motivo di fiducia
L'organizzatore e promotore della Junior-SM, del Clio Trophy Swiss e del Trophée Michelin Suisse (per tutti i team iscritti con pneumatici Michelin, indipendentemente dal veicolo), continua a essere il vallesano Brice Zufferey con la sua società BZ Consult Sàrl.
Secondo Zufferey, l'interesse per la nuova Clio V Rally5 è così grande che ci si può aspettare una bella partecipazione in queste classifiche.
I dati tecnici della nuova Clio V in versione Rally, Cup (per le gare in circuito) e Rallycross sono disponibili in questa pagina. Opuscolo . Ulteriori informazioni sul Clio Trophy Swiss sono disponibili al seguente link.
bzconsult.ch/clio-trofeo-svizzero