Renault: la Clio RSR Cup ai blocchi di partenza 🎥
IN ATTESA DELLA PREMIERE La Renault Cup è iniziata con la Gordini R8 Cup nel 1966. Giunta alla sua 55a stagione, la più antica coppa monomarca d'Europa presenterà la nuova Clio RSR Cup in diversi campionati nel 2020. Un breve filmato mostra scene storiche di varie Coppe Renault del passato e l'assemblaggio della Clio RSR Cup presso la fabbrica di [...]
https://www.facebook.com/RenaultSportSeries/videos/1476110902569186
Un breve filmato mostra scene storiche di varie Coppe Renault del passato e l'assemblaggio della Clio RSR Cup nello stabilimento di Dieppe (F).
Come ultima gara internazionale prima dell'inizio delle misure di contenimento del virus Corona, a metà marzo si è svolto il Rally del Messico, prematuramente cancellato. La Clio RSR Rally, basata sulla nuova Renault Clio V, vi ha fatto il suo debutto.
Cinque squadre messicane hanno gareggiato con il modello omologato nella classe Rally5 solo undici giorni prima. Solo Gerardo Rejón/Mauricio Pimentel si è imposto e ha conquistato la vittoria di classe.
Non molto più pesante di una tonnellata
Basato sulle nuove normative FIA, il motore turbo con 1330 di cilindrata eroga circa 180 CV e 300 Nm alle ruote. La frizione Sachs, il cambio manuale sequenziale a 5 rapporti Sadev ST85 e il differenziale a slittamento limitato ZF assicurano un flusso di potenza ottimale. Il peso a vuoto del nuovo veicolo Cup è di soli 1050 kg.
Partecipa a tre campionati europei...
La Clio RSR Cup non ha ancora corso sul circuito per i noti motivi. Nella madrepatria Francia, in Gran Bretagna e in Spagna, le Coppe Renault nazionali di quest'anno saranno disputate con essa nel 2020 in occasione di eventi in parte congiunti, così come la Clio Open, che in precedenza era prevista solo nell'ambito del GP di Francia.
... e nella Coppa dell'Europa Centrale
Nella Clio Cup Central Europe, a cui partecipano principalmente piloti provenienti da Germania, Svizzera, Benelux ed Europa dell'Est, la nuova Clio Cup può prendere il via e accumulare punti insieme alle precedenti Clio RS IV con motore turbo da 1600cc. Il vincitore assoluto riceverà una Clio RSR Cup nuova di zecca e pronta per la gara, del valore di 37.900 euro, per correre nel 2021.
La punta di diamante svizzera vuole vincere la nuova Clio
Andreas Stucki, il brillante vincitore dell'Open in vista del GP di Germania 2019 a Hockenheim e terzo assoluto nella Central Europe Cup, vuole ancora affrontare la stagione, che probabilmente inizierà solo a fine estate, con la Clio RS IV. Il sangallese non intende acquistare il nuovo modello da corsa prima del prossimo anno, se non riuscirà a vincere il titolo all'ennesimo tentativo.
renaultsport.com/-renault-sport-series-.html