Renault Clio Cup: i migliori si prendono una pausa

DA REITNAU A HOCKENHEIM Nella salita di Reitnau, Philipp Krebs ha vinto davanti a René Schnidrig, come nelle due gare precedenti. Tuttavia, ora ci sarà un cambiamento in cima alla classifica. A differenza dello slalom di Interlaken o di Hemberg, la terza vittoria stagionale di Philipp Krebs nella cronoscalata di Reitnau è stata netta. Il più vicino a lui è stato ancora una volta il suo [...]

Philipp Krebs ha festeggiato la terza vittoria di fila. Ora lascia lo scettro a qualcun altro per un evento (Foto: Peter Wyss).

A differenza dello slalom di Interlaken o di Hemberg, la terza vittoria stagionale di Philipp Krebs nella cronoscalata di Reitnau è stata netta. Ancora una volta, il suo compagno di squadra René Schnidrig gli è stato più vicino. Questa volta lo ha distanziato di diversi decimi in entrambe le manche, relegandolo così al secondo posto con 1,24 secondi.

Philipp Krebs: "Sono orgoglioso dei due tempi di 1'02". In passato non erano mai stati così veloci in queste condizioni di caldo. Con la Clio II avevo sicuramente dei vantaggi che ho potuto sfruttare. Sono rimasto paziente e non ho superato la macchina".

Pausa di Schnidrig
René Schnidrig, in qualità di pilota della Clio III più veloce, si è quindi accontentato del posto d'onore.

René Schnidrig: "Il nostro cambio è più corto. Solo a temperature più basse avremmo potuto lasciare la seconda marcia nei tornanti. Ora le mie possibilità sono probabilmente finite fino allo slalom di Ambrì in ottobre. Anzère è la pista di Philipp e anche Gurnigel. Non posso partire a Les Rangiers e Oberhallau per motivi professionali".

René Schnidrig è stato ancora una volta il più veloce tra i piloti della Clio III. Non è stato possibile ottenere più del secondo posto nella manche.

I progressi di Beyeler
Il terzo posto è andato a Marc Beyeler con la sua Clio III, il suo primo podio in una gara di cronoscalata, avendo precedentemente ottenuto il terzo posto nello slalom di Romont del 2018.

Marc Beyeler: "L'obiettivo era in realtà 1'03". Dopo che nella prima manche ero solo quinto e non ci sono riuscito, questo podio è una sorpresa. Ho cercato di guidare in modo pulito a causa del caldo, e questo ha ovviamente pagato con due tempi di 1'04 bassi. L'anno scorso ho cercato di fare troppo e ho investito la macchina. Ora sto guidando in modo più fine, e credo che questo faccia la differenza".

Più fine è meglio: Marc Beyeler ha imparato dagli errori del 2018 ed è stato premiato con il podio a Reitnau.

L'errore di Zbinden
Ancora terzo dopo la prima manche, Stephan Zbinden è scivolato al quinto posto con la sua inconfondibile Clio III dopo un errore di guida.

Nel frattempo, l'esordiente Michael Schläpfer (Clio II) ha mantenuto il quarto posto nonostante un secondo tempo più lento di quasi un secondo. A soli 44 centesimi da Beyeler e 14 da Zbinden, Primin Scheidegger si è classificato sesto con un'altra Clio III.

I primi quattro classificati di Reitnau (da sinistra): René Schnidrig (2°), Philipp Krebs (1°), Marc Beyeler (3°) e Michael Schläpfer (4°).

Via a Hockenheim ...
La loro ora potrebbe, no, scoccherà questo fine settimana. Per la seconda volta dall'apertura della stagione a fine marzo, i piloti svizzeri della Renault parteciperanno a due gare all'Hockenheimring nell'ambito di un evento tedesco. È stato chiaro solo martedì che avrebbero potuto farlo, dopo che Auto Sport Schweiz aveva promesso a tutti i titolari di licenza NAT-only che avrebbero ricevuto la licenza INT-C richiesta con breve preavviso. Sulla base dell'esperienza precedente, questo non sembrava necessario perché le licenze nazionali erano sufficienti prima che uno degli organizzatori tedeschi protestasse.

... ma senza cancro e Schnidrig
Anche Krebs e Schnidrig, che non partecipano alle gare in circuito per motivi di tempo e di costi, si sarebbero rammaricati della cancellazione. Tuttavia, sono iscritti nove piloti del Renault Classic Club, che potranno decidere tra loro le due vittorie di gara dopo la partenza da Berna. Tra questi, Denis Wolf (Clio III) e Tom Zürcher (Clio IV RS), che per questa gara in circuito tornano dalle auto da corsa del 2019 alle auto da turismo della Cup.

A marzo, entrambe le vittorie di gara a Hockenheim sono andate a Patrick Gerber su una Clio II, che poi non è riuscito a imporsi a Interlaken (ultimo) e a Reitnau (ottavo). Dopo Hockenheim, ci sarà sicuramente un nuovo leader in classifica, Zbinden, Schläpfer, Gerber o Scheidegger.

renault-classic.ch/pdf's/Intermediate_rankings/2019/04_Intermediate_rankings_2019.pdf

bergrennen-reitnau.ch

 

 

(Visitata 441 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento