Il campione del mondo Loeb mette alla prova lo svizzero

RALLYE Venerdì e sabato, la regione dello Chablais sarà sportivamente dominata dalla terza prova dell'SS Rally e dal suo importante cavallo da tiro Sébastien Loeb. Il nove volte campione del mondo gareggerà per la prima volta con lo stesso materiale contro l'élite svizzera guidata dall'omonimo Carron. Non si può mai lodare abbastanza l'organizzatore. Eric Jordan ha già fatto per la quarta volta [...]

L'auto del favorito: Peugeot 208 T16 R5 di Sébastien Loeb con il numero di partenza 1.

Non si può mai lodare abbastanza l'organizzatore. Eric Jordan è già riuscito a portare per la quarta volta uno dei migliori corridori al mondo di tutti i tempi alla partenza della gara svizzera attraverso le Alpi vodesi e nella valle tra Montreux e Martigny. Merci, Eric!

Mentre nel 2009, 2012 e 2013 ha guidato un'auto WRC di qualità superiore, questa volta Sébastien Loeb gareggerà con la moglie Séverine al suo fianco su una Peugeot 208 T16 del suo team di rally. Tra le attuali marche di R5, la Peugeot non è una delle più veloci e affidabili. Quindi anche questa sarà una sfida per Loeb.

Gli svizzeri prenderanno come punto di riferimento lui e il secondo forte straniero, il pluricampione belga Peter Tsjoen su Ford Fiesta R5? Sébastien Carron è imbattuto da un anno e mezzo e sa di avere tra le mani un'auto al top con la Fiesta di Balbosca. A prescindere da come il campione guiderà, potrà dire di averci provato o di aver lasciato perdere per concentrarsi sulla classifica della SM. Il confronto sarà sempre interessante.

Il boss del Rallye du Chablais: Eric Jordan è riuscito ad attirare il suo famoso amico alla partenza della sua gara per la quarta volta.

Jérémie Toedtli è uno che non teme di essere paragonato a Loeb, Tsjoen e Carron. L'uomo di Neuchâtel ha brillato in occasione del round WRC in Corsica ad aprile e al suo debutto con la R5 in Vallese nell'ottobre 2016. Alla sua terza uscita con la Skoda Fabia R5, tutto è possibile per il giovane talento. Ben undici squadre R5 sono presenti sulla griglia di partenza. Oltre alle due Porsche 997 GT3 R-GT di Marc Valliccioni e Olivier Gillet e a quattro Peugeot 207 S2000: un campo di partenza impressionante.

Il vincitore dell'anno scorso: Sébastien Carron è ancora imbattuto a un anno di distanza - la sua striscia di vittorie terminerà sabato?

Evento adatto agli spettatori
La partenza è prevista per venerdì 2 giugno alle 10.45 ad Aigle. La prima tappa prevede tre tappe in due anelli. Sabato sono in programma altre quattro tappe, ciascuna da completare due volte. Il traguardo, dopo una distanza totale di 573 km e 166 km in miglior tempo (14 SS), sarà nuovamente ad Aigle sabato 3 giugno, alle 18.45.

Alcune tappe sono molto facili e accessibili agli spettatori. Venerdì, ad esempio, la SS1/6 Evionnaz-Verneyraz 1 e 2 (partenza del primo veicolo rispettivamente alle 11.17 e alle 18.12). Qui si scatena l'inferno all'incrocio del villaggio di La Balmaz.

Sabato ci sono tre grandi opportunità. Al mattino, SP8 e 10 (8.45/11.45) con partenza dal parcheggio della funivia di Champéry. Nel pomeriggio, il circuito di Collonges (SP11 alle 14.15 e SP 13 alle 17.00) o SP12/14 Bex-Lavey (14.55/17.45).

Così, senza alcuno stress, si può assistere al miglior rally sportivo con il campione del mondo dei record al timone. L'inizio del weekend di Pentecoste è un giorno di festa per gli appassionati svizzeri di motorsport.

Il teaser del Rallye du Chablais 2017

www.rdch.ch

(Visitata 221 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento