Reitnau: Juniors di montagna prima della prima
TERZA STAGIONE Il campionato juniores inizia domenica con la cronoscalata di Reitnau. Sette esordienti della Swiss Race Academy di Seelisberg si contenderanno il titolo SM a bordo di Toyota GT86. Dopo le qualifiche di gennaio, il corso di licenza a Hockenheim a marzo e la giornata di prova a maggio, è finalmente arrivato il momento di domenica 30 giugno [...]
Dopo il sopralluogo di gennaio, il corso di licenza a Hockenheim a marzo e la giornata di prova a maggio, domenica prossima, 30 giugno, è finalmente arrivato il momento: il terzo anno della Swiss Race Academy di Seelisberg prenderà il via dalla salita di Reitnau per il Campionato Svizzero Hill Climb Junior 2019.
Circondati da passaporti
Con i suoi 19 anni, Gianluca Forcella, di St. Moritz, è il più giovane di tutti i piloti finora in gara. Il grigionese è un meccanico d'auto, conosce le corse come spettatore, guida una Golf GTI e una moto da trial Beta e si sente chiamato alle corse in montagna per via dell'ambiente circostante: "Sono circondato da passi di montagna".
Predisposizione ereditaria
Michael Müller (Näfels) e Noah Suter (Suhr) sono solo leggermente più anziani di Forcella. Müller è un apprendista nell'officina dei genitori a Niederurnen, ha un passato da pilota grazie al padre Martin (ha guidato, tra l'altro, NSU e Formula 3), ha già testato una Formula 4 ed è un pilota di kart di successo nella Roc Cup, in cui ha vinto la classifica junior nel 2018. Müller: "Se darò il massimo, come ho fatto finora, potrò ottenere buoni risultati anche in montagna".
Suggerimenti di Robin Faustini
Anche Noah Suter si sta formando come meccanico d'auto ed è parente di sangue di Robin Faustini. Ha già partecipato a diverse gare in salita con il pilota di Formula 3000 di Suhr, solo leggermente più anziano, e conosce i circuiti grazie ai TrackDays con una Toyota GT86. Ottimi presupposti, che alimentano la sua ambizione: "Voglio essere tra i più veloci e spero di poter mettere in pratica i preziosi consigli di Robin".
L'artista marziale sicuro di sé
Gli altri quattro concorrenti sono Marco Grilli (25, Bettwil), Sandro Müller (22, Arth), Pascal Siegrist (26, Strengelbach) e Rico Thomann (25, Winterthur). Grilli possiede una propria officina a Zwillikon, pratica arti marziali, ha già guidato negli slalom Porsche e nelle serie drift e sta per iniziare la sua prima stagione agonistica da argoviese praticamente dietro l'angolo. Sa quello che vuole: "Lo faccio per vincere, naturalmente, e credo di avere una possibilità concreta".
Il fiducioso
L'informatico Sandro Müller non è parente di Martin ed è stato incoraggiato da Desirée Blumer, partecipante dello scorso anno, a iscriversi alla Swiss Race Academy per il 2019. Come atleta di vela, ora sta passando dall'acqua all'asfalto, che conosce grazie alle giornate in pista e agli eventi di guida a Seelisberg. Finora ha guidato i kart solo per divertimento. L'uomo di Svitto è anche ambizioso: "Vedo del potenziale in me stesso e spero di poter guidare davanti a tutti".
Il pensiero unico
Per Pascal Siegrist, l'automobilismo è un sogno che non ha mai potuto realizzare dopo il periodo trascorso come pilota di kart per motivi di costo. Ha potuto solo fare un giro di prova su una Formula Renault. Come dipendente dell'officina del padre a Safenwil, conosce bene le auto veloci, oltre a essere stato spettatore di salite e discese. Ora ne fa parte in prima persona e punta ai primi tre posti. "Perché è importante avere degli obiettivi".
Il riservato
Rico Thomann sa già come guidare velocemente. Il nativo di Winterthur ha già disputato diverse gare KZ2 nel Trofeo Vega e si è classificato sesto assoluto nel 2018. Conosce le salite come spettatore e Hemberg (dove, purtroppo, non ha gareggiato) grazie al karting nello show block. Tuttavia, mantiene la calma: "Non sarà facile. Non ho aspettative e sto prendendo la situazione di petto. So cosa posso fare".
Conclusione: un'annata interessante
La presentazione dei sette juniores mostra: È un anno interessante. In termini di età media, è il più giovane nei tre anni della Swiss Race Academy. Come in passato, guideranno Toyota GT86 standardizzate secondo il regolamento della Superserie, utilizzato a livello centrale dallo Swiss Driving Event Seelisberg. Ora montano pneumatici stradali Nexen.
Dopo l'inizio della stagione a Reitnau, le gare di montagna ad Anzère (28 luglio), Oberhallau (25 agosto) e ora a Les Paccots (15 settembre) invece che a Gurnigel (8 settembre) fanno parte dei Campionati Junior della Montagna. Dopo che due corridori hanno dominato i primi due eventi (Rolf Reding 2017 e Thomas Schmid 2018 hanno vinto ciascuno tutte e quattro le gare), sarebbe ora auspicabile un po' di varietà. La tensione sta salendo...