Ralph Boschung: di nuovo in Formula 2
A breve il ritorno in BAHRAIN Anche la Svizzera avrà un pilota in Formula 2 nel 2021. Il vallesano Ralph Boschung tornerà al Campos Racing. Inaspettatamente, farà il suo ritorno questo fine settimana in Bahrain. Si prevede che le ultime due gare di Formula 2 di quest'anno in Bahrain, il prossimo fine settimana, saranno anche le ultime per Louis Delétraz. A [...]
Le ultime due gare di Formula 2 di quest'anno, in Bahrain il prossimo fine settimana, saranno probabilmente anche le ultime per Louis Delétraz. Il pilota ginevrino probabilmente non si concederà una quinta stagione, anche se non riuscirà a ottenere la tanto attesa vittoria all'ultimo tentativo.
Delétraz vede invece il suo futuro orientato verso le corse di durata e le gare GT. Quest'anno ha avuto le prime esperienze positive in entrambe le discipline.
Tre squadre diverse
La Svizzera sarà comunque sicuramente rappresentata nella seconda classe di auto da corsa FIA. Ralph Boschung ha già firmato un contratto con Campos Racing. Il 23enne di Monthey ha completato la sua prima stagione di Formula 2 con gli spagnoli nel 2017, che gli ha portato solo tre piazzamenti a punti.
Per il 2018, Boschung ha cambiato squadra, ma con sette risultati conteggiabili, il rendimento non è stato molto maggiore. Nel 2019 ha tentato nuovamente la fortuna altrove, ma non ha gareggiato per l'intera stagione. Quest'anno si è preso una pausa obbligatoria per aumentare il budget per il 2021.
In termini di velocità, un podio sarebbe stato possibile in questi anni, ma spesso gli è mancata la necessaria fortuna in gara. Ora è alla ricerca di questa fortuna nel 2021 con il Campos Racing.
Il pilota Campos Aitken al debutto nel GP...
Con gli spagnoli, il britannico Jack Aitken ha ottenuto due vittorie e diversi piazzamenti di vertice nel 2018, sufficienti per il quinto posto in classifica generale. Nella stagione che si sta concludendo, tuttavia, il britannico ha ottenuto solo due terzi posti a Silverstone e altre otto classifiche a punti.
Non gli ha fatto male: Aitken sostituisce il suo connazionale George Russell alla Williams F1 questo fine settimana al GP di Sakhir in Bahrain. Russell, dal canto suo, prenderà il posto del campione del mondo Lewis Hamilton alla guida della Mercedes, che è dovuto andare in isolamento a causa della sua infezione da Covid 19.
... che consente a Boschung di tornare in anticipo in Bahrain
Ora tocca agli svizzeri fare almeno altrettanto. Soprattutto perché non cambia nulla nel regolamento tecnico, in quanto verranno mantenute le attuali Dallara F2 2018 con i loro motori turbo V6 da 3,4 litri di Megachrome (620 CV).
E Boschung potrà dimostrare il suo valore già il prossimo fine settimana in Bahrain, dove sostituirà Jack Aitken. Con lui e Delétraz, ci saranno due piloti svizzeri al finale di stagione della F2, come è successo l'ultima volta nel 2019.
Ralph Boschung: "Sono felice e orgoglioso di tornare al Campos Racing. Ho un grande rispetto per questa squadra e penso che possiamo ottenere molto. Ringrazio Adrian Campos per aver riposto la sua fiducia in me e nei miei partner. Per la prima volta nella mia carriera ho avuto un contratto sicuro così presto. Ora posso concentrarmi completamente sullo sport".
Questo accordo è reso possibile dalla sua nuova compagna Raphaëlle Lota con le sue aziende ginevrine Casa Andrea e L by Raphaëlle e, come prima, l'azienda losannese MedXCell.
Adrian Campos è stato per anni un pilota piuttosto mediocre, con trascorsi in Formula 3, Formula 3000 e Formula 1 (Minardi). Il suo team esiste dal 1997 e ha sede a Valencia.
camposracing.com/it/racing/fia-f2