Campionato del Mondo Rally: Latvala regala già una vittoria alla Toyota
RALLY WRC SVEZIA Ci sono voluti solo due tentativi per Toyota per festeggiare la sua prima vittoria nel WRC in 17 anni con Jari-Matti Latvala. In Svezia non era presente un team svizzero e questo non accadrà più fino alla quarta prova del WRC in Corsica. Domenica Jari-Matti Latvala si è sentito altrettanto felice di Beat Feuz dopo la sua straordinaria vittoria in discesa [...]
Domenica Jari-Matti Latvala si è sentito felice come Beat Feuz dopo la sua grandiosa vittoria nella discesa libera ai Campionati Mondiali di Sci di St. Il finlandese ha vinto la prima delle due gare scandinave di Coppa del Mondo in Svezia. Dopo il 2008, il 2012 (con Ford) e il 2014 (con VW), questo è il quarto trionfo per Latvala nell'unico vero rally invernale del calendario WRC.
Questo è già il primo successo diretto di Toyota al secondo tentativo. L'ultima volta che il francese Didier Auriol si è imposto è stato con la Corolla WRC in Cina nel 1999. Come promemoria: a partire dal 2017, le World Rally Car saranno più larghe, più potenti e in generale più attraenti. Dopo il ritiro di Volkswagen, i costruttori si contendono la nuova supremazia.
Come nel Rally di Monte Carlo, Thierry Neuville era inizialmente in testa. Alla 15a prova speciale, il belga di lingua tedesca aveva esteso il suo vantaggio a 43,3 secondi. Poi è successo l'incredibile: ha tagliato la strada alla sua Hyundai i20 WRC sulla SS per spettatori che concludeva la seconda tappa. Già al Monte, era nettamente in testa fino all'ultima SS del sabato, prima di eliminarsi in modo analogo.
Latvala, che fino a quel momento si era comportato in modo fiducioso ma più cauto, ha conquistato il primo posto con la Toyota Yaris WRC perfettamente funzionante. Con il miglior tempo in tutte e tre le tappe di domenica, il finlandese, da tempo allenato dal mental coach svizzero Christof Treier, ha dimostrato di meritare la vittoria. Latvala è ora anche il nuovo leader del WRC davanti a Sébastien Ogier, che ha dovuto accontentarsi del terzo posto dietro al suo compagno di squadra Ford, l'estone Ott Tänak.
Jérémie Toedtli di nuovo sulla Skoda Fabia R5: prima la Corsica, poi il Chablais
A differenza di Monte Carlo, nessun team svizzero era presente in Svezia. Questo non è previsto nemmeno per il prossimo rally WRC in Messico. In compenso, la Svizzera sarà nuovamente rappresentata al quarto appuntamento del WRC in Corsica ad aprile grazie a Jérémie Toedtli. Il medaglia di bronzo WRC 2016 ha annunciato che guiderà una Skoda Fabia R5 al Rally di Francia. Il giovane di Neuchâtel ha conquistato un sorprendente podio con la stessa auto a noleggio al Rally del Vallese lo scorso ottobre.
Toedtli ha anche in programma di partecipare al Rallye du Chablais a fine maggio. Se riuscirà a trovare il budget, vuole partecipare a un secondo appuntamento del WRC nel 2017 e poi ancora al grande finale di stagione svizzero in Vallese.