Rally: chi interromperà il duello dei Gionatan? 🎥

Venerdì e sabato prossimi si svolgerà in Ticino la quinta e penultima prova del Campionato Svizzero Rally. Riuscirà Kevin Gilardoni a ripetere la vittoria dello scorso anno?

 

Grégoire Hotz (galleria centrale) aveva un ritardo di 5,7 secondi dal vincitore Kevin Gilardoni al Rally del Ticino dello scorso anno. E il vecchio maestro sa esattamente dove li ha persi. Alla 25a edizione del Rally del Ticino, l'otto volte campione svizzero di rally di Boveresse (NE) attacca ancora una volta. Insieme al copilota Pietro Ravasi, Hotz gareggerà con una Skoda Fabia RS Rally2. Il vincitore dello scorso anno Gilardoni (con il copilota Corrado Bonato) gareggerà con una Citroën C3 WRC+.

Rally del Ticino
Jonathan Hirschi può fare punteggio pieno in Ticino e a fine ottobre alla finale del Vallese.

Jonathans separati da 17 punti

Poiché i due sono solo ospiti, tutto ruota intorno al duello dei due Jonathan per quanto riguarda il campionato: Jonathan Michellod (galleria a destra) contro Jonathan Hirschi. 17 punti separano i due, che finora hanno risolto i rally tra loro. Hirschi ha vinto tre gare nel 2023, Michellod una. I 17 punti non sono affatto un cuscino confortevole per Michellod. Il vallesano ha partecipato a tutti i rally finora disputati. Ciò significa che alla fine della stagione, il peggior risultato sarà detratto dal suo punteggio. Hirschi, invece, ha saltato il Rally di Borgogna. Quindi ha già un risultato da grattare e può fare il pieno di punti in Ticino e alla fine di ottobre alla finale in Vallese.

I piloti regalano emozioni allo stato puro

Sarebbe un po' prematuro tirare fuori il regolo calcolatore prima del Rally del Vallese. Ma una cosa è certa: se Hirschi (con il copilota Michaël Volluz) vince in Ticino, un quarto posto finale (con una vittoria di casa Michellod in Vallese) sarà sufficiente al nativo di Neuchâtel per difendere con successo il suo titolo. Sarà comunque emozionante, anche perché Hirschi cambierà di nuovo auto in Ticino - il terzo quest'anno. Dopo la VW Polo andata in fiamme al Rally di Monte Carlo, Hirschi ha già gareggiato con Citroën e, più recentemente, con Hyundai in questa stagione. In Ticino guiderà una Skoda Fabia Rally2 evo, proprio come il suo rivale per il titolo Michellod.

Sergio Pinto, del Vallese, vuole sapere di cosa si tratta

Dietro al quartetto Gilardoni-Hotz-Michellod-Hirschi, Sacha Althaus (con Lisiane Zbinden come copilota) e Yoan Loeffler (con Marine Maye) sperano in un risultato di rilievo. Althaus è al terzo posto intermedio con 105 punti. Vorrebbe difendere questa posizione fino alla fine della stagione. Le possibilità sono buone. In primo luogo, perché Althaus sta disputando la sua stagione più forte finora. In secondo luogo, perché la competizione si prende una pausa. In Ticino mancano il quinto classificato Thibault Maret e il sesto classificato Mike Coppens. Entrambi hanno annunciato che torneranno sulla griglia di partenza del loro rally di casa, il Rallye du Valais, che si terrà dal 26 al 28 ottobre.

Althaus dovrà comunque fare attenzione a un pilota in Ticino: Sergio Pinto (galleria, a sinistra). Il veloce pilota vallesano ottiene regolarmente punti con la sua Alpine A110 RGT ed è a soli dieci punti da Althaus in campionato.

Coppa Svizzera Rally con cinque squadre

Tra i 53 partecipanti in Ticino, c'è anche uno junior al via: Jérémy Michellod. Il fratello minore di Jonathan Michellod ha quindi già il campionato in tasca. Gli inseguitori Quentin Claire e Damien Lovey non possono più raggiungerlo o superarlo, indipendentemente dal risultato della finale in Vallese.

Cinque squadre sono iscritte alla Swiss Rally Cup. Ci sarà un duello tra il leader Alphonse Kilchenmann (Suzuki Swift Sport) e Claude Aebi (Renault Clio RS).

Nella VHC, la classe storica, sei squadre sono al via. Eddy Tapparel (Porsche 911 SC) e Steve Gaspardi (Opel Corsa GSI) sono tra i favoriti. Il chiaro leader della classifica generale, Pascal Perroud (BMW M3), non è al via.

La prima partenza è venerdì alle 21.00

Il rally inizia venerdì sera, 29 settembre, con la prima prova speciale a partire dalle 21.00 circa. Il programma prevede un totale di sei prove speciali (una il venerdì, cinque il sabato). In totale saranno percorsi 305,96 chilometri, di cui esattamente 80 chilometri saranno classificati.

Il video (sopra) mostra alcuni dei momenti salienti dell'anno scorso.

rallyticino.com
Foto: Eichenberger, Cornevaux. VideoDemaTV
Fonte: Auto Sport Svizzera

(Visitato 174 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento