Rally-SM: tante novità per l'apertura della stagione
DUE CAMBI DI MARCA Il Campionato Svizzero Rally 2018 inizia in Francia con il Rallye Pays du Gier. Tre degli avversari del campione Sébastien Carron partiranno con nuove auto R5: il secondo classificato Ivan Ballinari, Mike Coppens e Cédric Althaus hanno cambiato marca. Come un anno fa, Sébastien Carron lascia aperti i suoi piani stagionali. Per il momento, il tre volte campione svizzero di rally ha solo la [...]
Come un anno fa, Sébastien Carron lascia aperti i suoi piani stagionali. Per il momento, il tre volte campione svizzero di rally ha in agenda solo la partenza del Rallye Pays du Gier, vicino a St-Etienne. Dopodiché, il suo desiderio è quello di partecipare alla gara del WRC in Corsica.
Se la cosa andrà in porto (dipende dal budget), probabilmente non sarà presente al Critérium Jurassien (13/14 aprile). Ma difficilmente si perderà il "Chablais" all'inizio di giugno e il "Valais" in ottobre.
Il nuovo compagno di squadra di Carron a Balbosca su una Ford Fiesta R5 è Cédric Althaus con la copilota Jessica Bayard. Dopo l'anno di apprendistato con la Peugeot 208 T16, Althaus dimostra di saper affrontare al meglio una vettura R5.
Per motivi di budget, suo zio Nicolas Althaus non inizierà la stagione con la Skoda Fabia R5 noleggiata fino al Giura. Per gli stessi motivi, Michaël Burri (che si sposerà a maggio) e Pascal Perroud, terzo classificato della SM dello scorso anno, faranno solo da spettatori.
Ballinari e Coppens vogliono fare centro con una Skoda Fabia
Dopo che Ivan Ballinari con la Ford Fiesta R5 di Roger Tuning non è mai riuscito a battere il campione in circostanze normali (in Ticino, Carron ha avuto problemi al motore nel 2017), il secondo classificato sta ora provando con una Skoda Fabia. Dove e se il ticinese continuerà dipende anche dal budget - e probabilmente anche dal successo alla prima.
Mike Coppens non si è mai avvicinato alla vetta con la Citroën DS3. L'uomo del Vallese vuole ora scoprire se è in grado di farlo passando a una Skoda Fabia.
Con il tuttofare Jean-Marc Salomon e Steeves Schneeberger, che è passato da una Ford Escort e Sierra storica a una Fiesta R5, altri due piloti svizzeri di R5 gareggeranno in Francia.
Forte competizione nella Junior-SM e nel Trofeo Clio Alps
La partecipazione al Rallye-SM Junior e al Clio R3T Alps Trophy è piacevolmente buona. Dei 13 team Junior con vetture R1 e R2 iscritti al campionato, undici stanno già partecipando all'apertura della stagione.
L'unico pilota svizzero-tedesco è Thomas Schmid, che deve ascoltare l'annuncio di Quentin Marchand a causa dell'assenza del suo copilota abituale Cornel Frigoli - un compito non facile. Il sangallese è uno dei favoriti, insieme al secondo classificato Jonathan Michellod e all'emergente Sacha Althaus (tutti su Peugeot 208 R2).
Nella Clios, Ismaël Vuistiner difende il titolo contro sette piloti provenienti da Svizzera e Francia. Purtroppo, il campione junior dello scorso anno Nicolas Lathion parteciperà solo a due o tre rally con la Renault Clio R3T, ma poi sarà un metro di paragone per tutti.
Le squadre svizzero-tedesche si presentano solo al Critérium Jurassien
A parte Schmid, gli svizzeri di lingua tedesca sono ancora molto assenti. Ruedi Schmidlin ed Erich Götte inizieranno la stagione con la loro Ford Fiesta S2000 nel Giura. Allo stesso modo Beat Wyssen e la figlia Janine con la loro Abarth 124 Rally appena acquistata.
Daniel Sieber, compagno di squadra di Carron nella R5 2017, si presenterà al Critérium con una Peugeot 207 S2000 di Balbosca e poi vedrà cos'altro gli andrà di fare. Urs Hunziker gareggerà in Svizzera con la sua Mini Cooper WRC solo nella finale del Vallese.
All'apertura della stagione sono iscritte 33 squadre svizzere e circa 110 squadre francesi. Il rally intorno alla città di St-Chamond, nel dipartimento della Loira, inizia con due SS il venerdì sera (30,24 km) e termina il sabato intorno alle 18.00 dopo due giri di tre tappe ciascuno (124,68 km).