Rally-SM: Sébastien Carron abbandona!

RITIRO IMMEDIATO La sorprendente notizia è arrivata da lui stesso martedì sera. Sébastien Carron si ritira dai rally con effetto immediato. Il tre volte campione svizzero di rally considera l'incidente al Rally Pays du Gier come uno scherzo del destino. Ora la famiglia e gli amici prendono il comando. Domenica prossima, 25 marzo, Sébastien Carron compirà 40 anni. [...]

Immagine del passato: Sébastien Carron non siederà più nell'abitacolo di un'auto da rally per correre (Foto: Jürg Kaufmann).

Domenica prossima, 25 marzo, Sébastien Carron compirà 40 anni. Lo scorso novembre, il direttore di un'azienda di ingegneria civile di Vétroz aveva già fatto sapere che questa poteva essere una data fondamentale per il prosieguo della sua carriera nei rally.

"Ho avuto il tempo di pensarci bene", annuncia il vallesano sulla sua pagina Facebook. "Ho preso la decisione di smettere di fare rally".

Incidente come suggerimento con il palo della recinzione
Il fattore decisivo è stato l'incidente di sabato scorso alla gara di apertura del Campionato Svizzero Rally in Francia. Il motivo è stato apparentemente una foratura.

Sébastien Carron: "Credo nel destino. Finora è stato generoso e mi ha permesso di vincere 16 rally nella mia carriera, di diventare tre volte campione svizzero e una volta vincitore della Coppa. Ma se ti dà altri segnali, va preso come un suggerimento".

Nonostante i successi, la voglia e la passione per i rally prima dell'inizio della stagione non erano più quelle di prima. Gli sono venuti in mente sempre più pensieri che prima non aveva. In particolare, quello di farsi male.

Sébastien Carron: "Ho una famiglia fantastica, con una moglie eccezionale e due figli pieni di gioia di vivere. Voglio rimanere in salute per poter fare molto con loro in futuro".

Un riconoscimento a tutti
Il campione uscente coglie l'occasione per ringraziare loro e tutti coloro che lo hanno accompagnato nel suo percorso.

Sébastien Carron: "La mia famiglia mi ha sempre sostenuto. I miei partner hanno reso possibile questo sogno. Con i miei copiloti, che hanno lavorato al limite della perfezione, ho vissuto momenti fantastici. I miei avversari mi hanno sempre spronato e costretto a migliorare sempre di più. E i commissari e gli organizzatori, con il loro incredibile lavoro, fanno sì che ci siano ancora dei rally in Svizzera. Il mio ringraziamento va a tutti loro!".

Con la Ford Fiesta R5 di Balbosca, Carron ha dominato il Rallye-SM. In futuro, gli spettatori dovranno fare a meno delle sue apparizioni (Foto_: Ramon Hänggi).

Una carriera ventennale
Carron ha iniziato con gli slalom LOC nel 1998 ed è entrato nel mondo dei rally nel 2001 con una Peugeot 106. Nel 2008 ha vinto la Rally Cup con una Renault Clio RS (Gruppo N).

Le tappe successive sono state il Trofeo Clio R3 e la classe S1600 (3° SM 2012). È diventato campione svizzero per la prima volta nel 2014 con una Peugeot 207 S2000. Con la Ford Fiesta R5 di Balbosca, Carron ha poi dominato il Rally SM degli ultimi due anni. L'apice è stato il magnifico duello con il campione del mondo Sébastien Loeb al Rally du Chablais 2017.

Il più grande avversario di Carron è stato Ivan Ballinari. Il due volte vicecampione ha vinto in Francia lo scorso fine settimana. Il ticinese potrebbe essere il suo successore designato. Nessun altro svizzero è riuscito a tenergli testa negli ultimi due anni.

sebastiencarron.ch

 

 

 

(Visitato 96 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento