Rally-SM: Schmidlin/Götte iniziano la rimonta
Il Campionato Svizzero Rally 2016 inizia questo fine settimana con il Rallye Pays du Gier (F). Sebbene i francesi siano in minoranza nell'evento di casa, i favoriti per la vittoria assoluta di questo rally a nord-est di St-Etienne provengono dalla Svizzera. Tra loro ci sono Urs Hunziker/Melanie Wahl, che aprono la gara con la partenza numero 1, e [...]

Tra loro ci sono Urs Hunziker/Melanie Wahl, che aprono la gara con il numero di partenza 1, e Ruedi Schmidlin/Roland Götte, due forti squadre della Svizzera tedesca. Le altre 20 squadre provengono dalla Svizzera francese e dal Ticino. Come riportato nel numero di marzo di AutoSprintCH, quest'anno Hunziker punta solo al podio e alla vittoria assoluta con la sua Mini Cooper WRC, che non ha diritto a punti nella SM.
Il team di Basilea guida per la prima volta una Mitsubishi Evo X R4
Nel frattempo, Schmidlin/Götte stanno tornando a gareggiare sei mesi dopo il grave incidente al Rallye du Suran. Sebbene la Ford Fiesta S2000, gravemente danneggiata dallo schianto contro un albero, sia stata completamente ricostruita, il team di Basilea gareggerà ancora in Francia con la Mitsubishi Evo X R4 che aveva guidato nel 2014. "Abbiamo ritirato la Fiesta solo la scorsa settimana e vogliamo testarla prima della prima gara. Per Ruedi è meglio riabituarsi al ritmo dei rally con la Mitsubishi, perché la S2000 è molto più precisa da guidare. A partire dal Critérium Jurassien di aprile, torneremo in sella", rivela il copilota e proprietario della vettura Erich Götte.

Il Ticino si aggiudica il secondo posto con una Ford Fiesta R5
Ivan Ballinari arriva in Francia preparato al meglio. Lo scorso fine settimana, il ticinese ha disputato il Rally dei Laghi nel nord Italia, che l'anno scorso faceva ancora parte della SM, dove ha concluso al secondo posto di classe con la sua Ford Fiesta R5. Anche Pascal Perroud si è recentemente preparato per la nuova stagione in una gara in Francia. Sébastien Carron, il campione di rally 2014, porterà al via una terza Fiesta R5 con una nuova configurazione Evo. Se Mike Coppens non supererà se stesso con la meno potente Citroën DS3 R5, uno del trio Ford diventerà probabilmente campione. Grégoire Hotz non difenderà il suo titolo; come riporta AutoSprintCH, ha intenzione di tornare nel 2017 con una nuova Hyundai i20 R5.
www.asadelaloire.com
www.autosport-ch.com
Foto: www.project-diffusion.ch