Rally-SM Morzine: Hirschi in una classe a sé stante

VITTORIA SOVRANA Jonathan Hirschi ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale al Rally Mont-Blanc Morzine, vicino al confine con la Francia, allungando così il suo vantaggio nella classifica del Campionato Svizzero Rally.

Gli spettatori hanno visto Jonathan Hirschi dominare le gare svizzere con la VW Polo (Foto: myrally.ch).

Il leader del Campionato Svizzero Rally non ha lasciato nulla di intentato nella quarta gara della stagione, il Rally Mont-Blanc Morzine a sud del Lago di Ginevra. Jonathan Hirschi e il suo copilota Michaël Volluz sono partiti come vigili del fuoco e hanno fatto segnare il tempo più veloce tra tutti i partecipanti svizzeri su ciascuna delle prove speciali del primo giorno.

Inizio ottimale della seconda metà della stagione
Nella seconda giornata del rally, l'uomo di Neuchâtel era in testa anche nella prima tappa. Solo nella 9ª e 14ª SS Hirschi ha ceduto brevemente il passo alla concorrenza. Nella classifica generale, il miglior duo svizzero ha concluso al 13° posto su 164 concorrenti (209 partiti).

Con la sua seconda vittoria stagionale (dopo il Rally di Alba) al volante di una VW Polo GTI, ha esteso il suo vantaggio nella classifica generale. Dopo quattro rally su sei, il 36enne di Cernier è in testa con 141 punti.

Jonathan Hirschi: "Sono molto soddisfatto. Iniziare la seconda parte della stagione con una vittoria è ovviamente una cosa ottimale. Abbiamo avuto qualche piccolo problema, ma niente che potesse davvero impedirci di prendere il largo in testa".

Il maestro ha pensato di abbandonare
Il secondo posto tra i quasi 20 partecipanti svizzeri alla gara di auto da rally moderne è andato a Mike Coppens e al copilota Christophe Roux. Il campione in carica è arrivato al traguardo con 1:13,3 minuti di ritardo dal vincitore Hirschi.

Il ritorno a una Skoda Fabia (galleria a sinistra) ha dato i suoi frutti per Coppens. Coppens sente di essere in buone mani con il team Balbosca. Tuttavia, l'uomo di Verbier non si è avvicinato a Hirschi.

Mike Coppens: "L'aspetto positivo di questo rally è stato che non avevo più dubbi su me stesso. Avevo pensato così tanto alla guida negli ultimi rally con la Citroën che mi sono detto: "Se non migliora, smetto di correre": Se non migliora, smetto di fare rally".

SM battaglia degli inseguitori
Per Jonathan Michellod e il copilota Stéphane Fellay, il rally si è concluso al terzo posto su una Skoda Fabia R5 (galleria a destra), a un minuto da Coppens. Due inspiegabili forature gli sono costate molto tempo, ma i suoi tempi in SS sono stati buoni.

In campionato, Michellod è riuscito a mantenere il secondo posto dietro Hirschi, ma con 122 punti ha solo un vantaggio di 14 punti su Coppens. Tuttavia, alla fine verranno conteggiati solo i migliori cinque risultati su sei possibili.

Decisione preliminare negli juniores
Dietro la Top 3, Sergio Pinto ha concluso al quarto posto con la sua Alpine A110 RGT (galleria in basso, a sinistra), come previsto. Nel Trophée Alpine Elf Rally, dominato dai francesi, lo svizzero ha ottenuto il quarto posto finale.

Il quinto posto è andato a Nicolas Lathion su Renault Clio Rally4. Il sesto posto è andato a Ismaël Vuistiner su Clio Rally5, con un ritardo di 3,5 secondi dopo oltre 180 chilometri percorsi.

Guillaume Girolamo (galleria in basso, a destra) è già campione juniores. Il vallesano si è classificato settimo nella classifica generale. Girolamo ha mancato di poco la vittoria nel Clio Trophy Swiss. Al traguardo, era a 5,7 secondi dal vincitore, Vuistiner.

Vincitore assoluto del CoC Svizzera
Nel gruppo storico, Marc Vallicioni su una BMW M30 E30 non solo ha conquistato il primo posto nella classifica svizzera, ma il còrso, che ha fatto di Fully la sua casa, alla fine è stato anche il vincitore dell'intero gruppo VHC. Il secondo miglior svizzero è stato Guy Trolliet su Porsche 911 SC, davanti a Eddy Bérard su Ford Sierra RS Cosworth.

La vittoria assoluta nel Rally Mont-Blanc Morzine, che fa parte principalmente del campionato francese, è stata ottenuta da Yoann Bonato alla guida di una Citroën C3 Rally2 (cfr. Classifica generale).

rallye-mont-blanc-morzine.com

(Visitato 648 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento