Rally-SM: Ivan Ballinari campione senza combattere

DECISIONE NSK CON CONSEGUENZE Il Rally del Ticino 2019, che si terrà a metà settembre, sarà declassato nell'assegnazione dei punti. Ciò ha conseguenze per il Campionato Svizzero, nel quale Ivan Ballinari non potrà più essere ripreso. L'anno scorso, il Rally del Ticino intorno a Lugano copriva ancora 52,48 chilometri di prove speciali. Per questo motivo, è stato ancorato nel regolamento come rally di tipo 3. Il vincitore [...]

Solo che erano ancora in corsa per il titolo: Ivan Ballinari e Jean-Marc Salomon (a destra) con i loro copiloti Marco Menchini e David Comment dopo aver tagliato il traguardo dell'ultima gara SM in Italia (Foto: Jürg Kaufmann).

L'anno scorso, il Rally del Ticino intorno a Lugano ha percorso 52,48 chilometri. Per questo motivo è stato inserito nel regolamento come rally di tipo 3. Il vincitore riceveva quindi 17 punti, più altri otto per il primo posto nella classe, per un totale di 25.

Un percorso troppo breve in Ticino
Quest'anno, il "Ticino" non sarà più classificato in questo modo. Lo ha deciso l'ufficio della Commissione sportiva nazionale (NSK) il 22 luglio. È ancora considerato un rally di tipo 3 perché si svolge su due giorni, il 13 e 14 settembre. Tuttavia, poiché la quinta prova SM di quest'anno percorrerà solo 48,72 chilometri cronometrati, sarà classificata come rally di tipo 4 per l'assegnazione dei punti del campionato.

Salomon come unico avversario del titolo
Questa decisione ha conseguenze per il titolo. Senza questa modifica, Jean-Marc Salomon sarebbe stato l'unico concorrente rimasto in grado di raggiungere l'attuale leader Ivan Ballinari. L'uomo del Giura avrebbe dovuto vincere i due rally rimanenti in Ticino e in Vallese (dal 16 al 19 ottobre). Allo stesso tempo, "Bally" non avrebbe potuto segnare più di quattro punti.

Risultato dello sciopero decisivo
Con la decisione del 22 luglio, Salomon non ha più alcuna possibilità matematica. Il tuttofare potrebbe ancora ottenere 42 punti nel Vallese, ma per una vittoria nel "Ticino" otterrà solo un massimo di 15 punti (invece di 25). Poiché nell'intera stagione vengono conteggiati solo cinque (su sei) risultati e Salomon ha sempre ottenuto più punti di quelli disponibili in Ticino, la sua eventuale vittoria verrebbe conteggiata come un risultato d'attacco.

Secondo titolo di campionato per Ballinari
Jean-Marc Salomon, che attualmente ha 86 punti, idealmente otterrebbe 128 punti con una vittoria in Vallese (+42). Ballinari si è già assicurato 129,5 punti con la sua Skoda Fabia R5.

Il ticinese è quindi il campione svizzero di rally per la seconda volta dopo il 2018. Congratulazioni!

Ivan Ballinari non può più uscire dal campionato con la sua Skoda Fabia R5 (Foto: Peter Wyss).

motorsport.ch/it

facebook.com/bpswissrallyteam

 

 

(Visitato 258 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento