Campionato rally: decisione in Vallese 🎥

INIZIO DEL RALLYE DU VALAIS Il Rallye du Valais è in corso da venerdì mattina. Il chiaro favorito per il titolo SM è Ivan Ballinari su Skoda Fabia, mentre i contendenti per la vittoria assoluta sono due stranieri e il più forte svizzero. Il rally può essere seguito in livestream su Facebook. 76 equipaggi sono partiti venerdì mattina per il 59° Rally del Vallese, in anticipo [...]

Kevin Abbring durante lo shakedown di giovedì: l'olandese spera di lasciarsi tutti alle spalle in gara con il numero 1 (Foto: Ramon Hänggi).

76 squadre hanno iniziato il 59° Rally del Vallese venerdì mattina, 14 delle quali nella categoria VHC. 15 squadre da sole sono in lotta per la vittoria assoluta con vetture R5. Con 18 squadre provenienti dall'estero, l'ultima prova del Campionato Svizzero di Rally, che fa parte dell'Euro Rally Trophy, del Tour European Rally e della Coppa del Mondo FIA RGT, presenta anche una buona formazione internazionale.

Abbring e Basso primi in pista
L'olandese Kevin Abbring ha iniziato la prima tappa a bordo di una Ford Fiesta R5 con il numero di partenza 1. Questa comprende nove prove speciali, otto delle quali (Veysonnaz, Nendaz, Val des Dix e Nax Région) saranno percorse due volte ciascuna.

Il vincitore dello scorso anno, Giandomenico Basso, numero 2 di partenza in Italia, quest'anno non è più su una Hyundai R5, ma su una Skoda Fabia. Ben nove squadre si affidano al marchio ceco, tra cui Olivier Burri e suo figlio Michaël.

Duello tra padre e figlio Burri
Suo padre ha già vinto più volte la gara SM in Vallese, l'ultima volta nel 2012 su una Subaru Impreza N12. Nel 2013 (2°) e nel 2015 (3°), Burri sr. è stato lo svizzero meglio piazzato dietro ai professionisti stranieri. Con i migliori tempi nelle quattro tappe del primo anello, il veterano ha sottolineato di voler essere lo stesso nel 2018.

Ritorno in blu: Olivier Burri è stato il primo leader del 59° Rally del Vallese venerdì mattina con la sua Skoda Fabia R5 (Foto: Ramon Hänggi).

Michaël Burri ha vinto la classifica svizzera lo scorso anno come terzo assoluto e quest'anno ha gareggiato solo sporadicamente. Al Critérium Jurassien, il giovane ha ottenuto la sua prima vittoria.

Il ritorno di Coppens e Toedtli
Anche Mike Coppens è tornato in azione nei rally con una Skoda. Al Rallye du Chablais, all'inizio di giugno, il vallesano ha perso la possibilità di vincere la prima manche SM a causa di un errore di navigazione che ha comportato la squalifica.

Anche Jérémie Toedtli si è fatto notare quest'anno. Due anni fa, Toedtli ha attirato l'attenzione alla sua prima partenza nel Vallese con una Skoda Fabia R5, classificandosi terzo assoluto. Anche lui punta alla prima vittoria in Svizzera.

Ballinari ha in mente solo il titolo
Ivan Ballinari (Skoda), Steeves Schneeberger e Cédric Althaus (entrambi Ford Fiesta) hanno la loro gara. Uno di questi tre uomini, insieme al suo copilota, potrà essere celebrato come Campione svizzero di rally per la prima volta nella sua carriera sabato sera.

Si sentono pronti per la lotta per il titolo: Ivan Ballinari (a sinistra) e Steeves Schneeberger (Foto: Jürg Kaufmann).

Ballinari guida la SM con 20 punti di vantaggio su Schneeberger e 31 su Althaus. 35 punti sono possibili per lo svizzero meglio piazzato, quindi il ticinese è il chiaro favorito.

Ivan Ballinari: "Mi concentrerò interamente su Steeves e Cédric e quindi manterrò il rischio il più basso possibile. Una vittoria o un piazzamento sul podio sarebbe bello, ma il titolo sarebbe più importante per me".

Thomas Schmid o Jonathan Michellod?
La decisione nella Junior-SM tra Thomas Schmid e Jonathan Michellod è ancora più emozionante. Chi finirà davanti all'altro sarà campione.

Chi sarà il campione junior: Jonathan Michellod (a sinistra) o Thomas Schmid?

Poiché l'uomo della Svizzera orientale è in testa alla classifica davanti all'uomo del Vallese, sarebbe automaticamente il campione se Michellod dovesse ritirarsi, nel qual caso potrebbe sopportare la sua stessa perdita. Tuttavia, i primi chilometri della SP di venerdì mostrano che l'avversario di Schmid vuole sfruttare il vantaggio di casa.

Centro di raccolta e circuito presso la caserma di Sion
La prima tappa si conclude venerdì dopo le 17.00 con il servizio di assistenza e l'arrivo dei primi veicoli al centro del rally, che si trova sul terreno della caserma di Sion. La seconda tappa partirà da lì poco prima delle 8.00 di sabato.

Il circuito nella caserma di Sion è interessante per gli spettatori (venerdì e sabato dalle 12.40). Ben nota dalla salita di Ayent-Anzère è la SP Anzère, che si corre due volte il sabato (dalle 8.20 e dalle 14.20).

La tappa regina è la SS12 Les Cols, lunga 32,65 km (sabato dalle 9.50) con una parte in ghiaia sul Col des Planches, che sarà attraversata una seconda volta nel pomeriggio dalle 15.50 con l'omonima SS17, lunga 22,72 km.

Trasmissione in diretta e cronometraggio in diretta su Internet
Chi non è presente può seguire l'azione in livestream sul canale Facebook del Rallye International du Valais.

A Sion, c'è azione sul circuito in entrambi i giorni.

https://www.facebook.com/idayit/videos/340965639808000/

La gara può essere seguita anche attraverso il live timing sul sito web dell'organizzatore.

www.riv.ch

 

 

(Visitata 177 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento