Campionato Rally: trionfo per Jonathan e Sarah 🎥
FORTE PRESTAZIONE Nel finale di stagione in Vallese, Jonathan Hirschi e Sarah Lattion non hanno lasciato nulla di intentato. Il duo ha vinto di nuovo e si è assicurato il titolo del Campionato Svizzero Rally 2023.
Un quarto posto con una vittoria di Jonathan Michellod sarebbe stato sufficiente all'omonimo Jonathan Hirschi per difendere con successo il titolo alla 63ª edizione del Rallye International du Valais. Ma non è stato così. Hirschi, con la copilota Sarah Lattion (al centro), era già il padrone del ring il primo giorno. Ha ceduto brevemente il comando della classifica generale al suo rivale per il titolo Michellod nella SS3 e nella SS4. Ma dalla quinta tappa in poi, Hirschi è stato inarrestabile.
Quando Michellod ha perso più di 50 secondi da Hirschi in un colpo solo, il secondo giorno, nella prima tappa Les Cols 1 da Le Guercet a Sembrancher, a causa della perdita d'aria di un pneumatico, la caduta è stata annullata. Alla fine, Hirschi ha vinto nove delle 14 tappe, con 51,2 secondi di vantaggio su Mike Coppens/Christophe Roux (galleria a destra) e 1:12,1 minuti su Michaël Burri/Gaëtan Aubry (tutti su Skoda Fabia Rally2 evo) al traguardo. Poiché quest'ultimo guida con una licenza da corsa francese, Michellod è stato classificato terzo nel SM-Championnat.
Punti pieni al raduno
Per il vincitore Hirschi, il secondo trionfo SM al Rally del Vallese è stata la quinta vittoria della stagione dopo quella del 2014. Hirschi ha così fatto il pieno di punti in ogni rally che ha completato con la SM 2023 e ha vinto il campionato con un vantaggio di 196:166 punti su Michellod.
Jonathan Hirschi: "Naturalmente sono felice di questo titolo. La stagione è stata eccezionale. Cinque rally e cinque vittorie: non c'è niente di meglio. Ma sono anche felice per questa vittoria al RIV. È un rally molto speciale. L'ho già vinto una volta nel 2014. Ma allora ero quarto assoluto come miglior svizzero. Non è la stessa cosa.
Finale con highlight per Mike Coppens
Per il secondo classificato Coppens, una stagione contrastata si è conclusa con un punto culminante. Anche se il vallesano avrebbe voluto conquistare la sua terza vittoria consecutiva, questa volta è stato impotente nei confronti di Hirschi. Nella lotta per il terzo posto in campionato, Sacha Althaus e la copilota Lisiane Zbinden hanno prevalso nettamente su Sergio Pinto (13° assoluto). Il 27enne del Giura si è dovuto accontentare del sesto posto assoluto nel Vallese - dietro al collega di marca Nicolas Lathion/Marine Maye - ma se prima della stagione gli avessero chiesto se si sarebbe accontentato del terzo posto, Althaus avrebbe firmato immediatamente.
Jérémy Michellod è il nuovo campione
La Top 10 è stata completata da Ismaël Vuistiner/Florine Kummer (galleria a sinistra), che hanno fatto un'ottima impressione al loro debutto sulla Renault Clio Rally3, davanti a David Erard/Sarah Junod (8° su VW Polo), Thibault Maret/Kévin Bronner (9° su Skoda Fabia) e al secondo pilota francese di Clio Rally3 Thomas Battaglia.
Nella categoria Juniores, Jérémy Michellod era già stato incoronato da tempo nuovo campione. Tuttavia, il fratello minore di Jonathan avrebbe voluto festeggiare un altro trionfo nel suo rally di casa. Ma un problema al cambio ha fatto crollare le sue speranze fin dalle prime battute. Poiché anche Damien Lovey ha dovuto ritirarsi nella penultima tappa, Quentin Claire/Gabriel Claire (Peugeot 106) hanno vinto il piccolo rally.
Successo per Laurent Bérard e Audrey Zwahlen
La vittoria nella Rally Cup è andata a Laurent Bérard con la copilota Audrey Zwahlen. Il pilota della Honda Civic ha combattuto un emozionante duello con Philippe Broussoux e ha preso il comando nell'undicesima tappa. Il terzo posto nella Coppa rally è andato a Steve Gaspardi (che, come Broussoux, guidava una Clio). Il titolo è andato a qualcun altro: Claude Aebi (con il figlio Justin Vuffray come copilota) è arrivato solo sesto, ma ha tenuto a bada gli inseguitori Kilchenmann, Rossi e Ramel.
Claude Aebi: "Questo è il mio primo titolo. Sono stato terzo nel 2021, secondo nel 2022 e ora primo. Questo dimostra che sono migliorato costantemente e che siamo migliorati anche quest'anno".
Nel Michelin Trophy Alps, la vittoria è andata a Bérard, davanti a Broussoux e Didier Soguel (Renault Clio 3). Nell'Alps Open, Vuistiner ha battuto Battaglia e Pinto. I campioni 2023 sono: Sergio Pinto (Open) e Alexandre Bastard. Il miglior svizzero dietro al francese è stato Jérémy Michellod.
Florian Gonon precede facilmente Eddy Bérard
Nella classe storica, la VHC, i tifosi si aspettavano un duello tra Pascal Perroud (su BMW M3), già campione, e Florian Gonon (Ford Escort RS1600). Ma questo duello è stato deciso rapidamente. Sulla superficie scivolosa della prima tappa del mattino, Perroud ha danneggiato la ruota anteriore destra. Sebbene sia arrivato al traguardo come il più veloce, ha dovuto guardare dalla seconda tappa in poi. Gonon ha vinto davanti a Eddy Bérard (BMW M3) e Laurent Metral (Ford Sierra RS Cosworth).
Nella VHRS, che si basa sull'uniformità , ha vinto Laurent Pernet su una BMW 325 ix. L'uomo di Neuchâtel era già il primo campione di questa categoria, creata nel 2023, prima del Vallese.
riv.ch
Foto: Rhône FM, Eichenberger, Kaufmann, @01Team3V (Video)
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch