Campionato di rally: suspense fino alla fine 🎥
RALLY CRACKS IN TICINO Il duello per il titolo nel Campionato Svizzero Rally sta per giungere al termine. Con la sua quarta vittoria stagionale in Ticino, Jonathan Hirschi ha creato una buona posizione di partenza per la difesa del titolo.
Mister Rally del Ticino, invece, è Kevin Gilardoni (galleria a sinistra). Il 31enne di Misox ha vinto il Rally del Ticino nel 2016, 2017 e 2018 - all'epoca ancora sotto la bandiera italiana. Nel 2022 ha prevalso per la prima volta come svizzero.
Ora ha ottenuto la sua quinta vittoria assoluta alla 25ª edizione del Rally del Ticino. Gilardoni e il copilota Corrado Bonato hanno guidato per la prima volta una Citroën C3 WRC Plus e hanno mantenuto una posizione di vantaggio dalla prima all'ultima tappa.
Vantaggio del favorito
Il secondo posto dietro Gilardoni è andato a Jonathan Hirschi/Michaël Volluz. Poiché Gilardoni non ha diritto a punti nel WRC, l'uomo di Neuchâtel è stato all'altezza del suo ruolo di favorito nel campionato svizzero e ha ottenuto il massimo numero di punti per la quarta volta in questa stagione.
Dopo la VW Polo andata in fiamme, la Citroën C3 utilizzata nello Chablais e la Hyundai i20 con cui ha vinto il Monte Bianco, Hirschi ha preso posto in Ticino su una Skoda Fabia Rally2 evo. Il terzo posto dietro Hirschi è andato all'otto volte campione svizzero di rally Grégoire Hotz (galleria a destra) con il copilota Pietro Ravasi. Come Gilardoni, Hotz è stato solo un ospite in Ticino. Anche lui ha guidato una Skoda Fabia nella stessa squadra italiana di Hirschi.
La decisione cade in Vallese
In campionato, Jonathan Michellod precede Hirschi con 161 punti a 154. Hirschi deve quindi segnare punti nella finale in Vallese se vuole difendere il titolo. I primi 7 della classifica CH sono stati completati dai due piloti Citroën Yoan Loeffler e Mirko Puricelli. Il più veloce tra i giovani è stato Jérémy Michellod, fratello minore del leader della SM Jonathan.
Successo per l'eroe locale
Nella classe VHC storica ha prevalso l'eroe locale Ivan Rusca (galleria al centro) con la sua Opel Ascona B. Eddy Tapparel su Porsche 911 SC si è classificato secondo, Pietro Galfetti su Opel Monza 3.0 E terzo. La vittoria di Rusca significa anche che questo campionato è stato deciso in anticipo. Il leader Pascal Perroud su BMW M3 non ha preso il via in Ticino, ma il suo vantaggio in campionato è talmente ampio da non poter essere recuperato nella finale di fine ottobre in Vallese. Il Rallye International du Valais si svolgerà dal 26 al 28 ottobre.
Foto: Kaufmann
Video: @VideoDemaTV
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch