Campionato di rally: resa dei conti in Vallese 🎥

OGNI PUNTO CONTA L'attesissima finale del Campionato Svizzero Rally si avvicina. Due squadre possono ancora diventare campioni: Jonathan Hirschi/Stéphane Fellay e Jonathan Hirschi/Sarah Lattion.

 

Al finale di stagione in Vallese, il prossimo fine settimana dal 26 al 28 ottobre, Jonathan Michellod/Stéphane Fellay (galleria centrale) e Jonathan Hirschi/Sarah Lattion lotteranno per il titolo. La posizione di partenza prima della 63ª edizione del Rallye International du Valais è la seguente: Hirschi è in svantaggio con 154:161 punti e deve fare punti se vuole difendere il suo titolo. Se Michellod vince, tuttavia, un quarto posto nel Vallese sarebbe sufficiente per Hirschi a causa della regola dello strike result. In questo caso Michellod avrebbe 178 punti, Hirschi 179.

È difficile dire da che parte stia il vantaggio. Hirschi sa di non potersi permettere uno zero. E Michellod dipende dal sostegno anche in caso di vittoria. Il fatto è che: Se si prende come metro di paragone la stagione finora trascorsa, Hirschi è in vantaggio per 4:1 in termini di vittorie. O per dirla in altro modo: Quando Hirschi è stato sulla linea di partenza, ha vinto.

Terza vittoria in casa per Mike Coppens?

Vincere è la parola d'ordine anche per Mike Coppens (galleria a sinistra) con il copilota Christophe Roux. Il campione svizzero 2021 è solo al 6° posto nella classifica generale. Al Rallye du Chablais si è ritirato dopo una foratura con un impianto frenante difettoso. Al Rallye de Bourgogne, un errore di guida ha provocato un incidente. Al momento del ritiro, Coppens era in testa in entrambe le occasioni. Poiché l'ultima volta ha abbandonato anche il Rally del Ticino, Coppens non ha più la possibilità di finire tra i primi tre. Questo, a sua volta, gli permette di guidare liberamente e gli apre la possibilità di ottenere la terza vittoria consecutiva in casa. Nel 2021 e nel 2022 (si noti il video del 2022) ha battuto per poco Michaël Burri nella RIV in entrambe le occasioni. L'uomo del Giura, che anche quest'anno guida con una licenza francese e quindi non raccoglie punti per il campionato svizzero, è a bordo di una Skoda Fabia come Hirschi, Michellod e Coppens.

Sascha Althaus davanti a Sergio Pinto 

La lotta per il terzo posto in campionato tra Sacha Althaus (anche lui su Skoda Fabia) e Sergio Pinto (galleria a destra) su Alpine A110 RGT sarà sicuramente emozionante. Althaus ha 19 punti di vantaggio su Pinto. Entrambi saranno retrocessi di un altro risultato, a patto che finiscano.

Thibault Maret non ha alcuna possibilità di entrare nei primi tre posti. Idealmente, il giovane vallesano può arrivare solo quarto. Ha dimostrato di avere i mezzi per infastidire i piloti esperti nel 2023 al Rallye du Chablais (4°) e al Rallye Bourgogne (3°).

Rally Internazionale del Vallese 2023
Jonathan Michellod si presenta alla partenza con una Skoda Fabia Rally2.

Decisione nella Coppa Rally

Tra i 67 piloti su auto moderne al RIV, da tenere d'occhio Yoan Loeffler (Citroën C3 Rally2), David Erard (VW Polo) e Cédric Althaus (Porsche 991 Cup), che gareggia contro Pinto nella RGT. In gara anche il neo-campione Junior Jérémy Michellod. Il fratello minore di Jonathan Michellod ha già chiuso la borsa al Rally del Ticino.

La decisione nella Swiss Rally Cup è ancora aperta. Quattro piloti sono ancora in corsa per il titolo. Claude Aebi (Renault Clio) è in testa con 74 punti davanti ad Alphonse Kilchenmann (Suzuki Swift, 71 punti), Laurent Rossi (Peugeot 206 XS, 64) e Olivier Ramel (Renault Clio, 57).

Questi campioni sono già stati determinati

Nel Trophée Michelin Alps Open, il dado è già tratto. Tuttavia, il campione Sergio Pinto farà di tutto per prevalere sui due piloti della Renault Clio 3 Thomas Battaglia (F) e Ismaël Vuistiner nel suo rally di casa. Nel Trophée Michelin Alps 2WD, manca il leader francese Alexandre Bastard. Jérémy Michellod e Olivier Ramel possono ancora sfidarlo per il titolo, a seconda dell'esito del rally.

Nella VHC, la classe storica, il titolo è già stato deciso. Il pilota della BMW Pascal Perroud ha un vantaggio inattaccabile di 173 punti prima della finale in Vallese. Anche il secondo classificato, Eddy Tapparel (Porsche 911), è praticamente a posto. Il suo vantaggio sul terzo classificato Florian Gonon (Ford Escort) è di 45 punti. Questo è il numero massimo di punti che Gonon, campione svizzero di rally nel 2009, può ottenere nel suo rally di casa. In totale sono 19 le auto storiche al via. Inoltre, ci sono una dozzina di veicoli nel VHRS, che ha come obiettivo l'uniformità. Anche in questo caso, la decisione è già stata presa: Laurent Pernet (BMW 325 ix) è inattaccabile in cima alla classifica con il massimo dei punti.

Parco Assistenza e Villaggio Rally

Dopo un anno di transizione ai Bains des Saillon, il Rally del Vallese torna al centro espositivo CERM di Martigny. Qui si trovano il parco assistenza, aperto gratuitamente al pubblico, e il Rally Village con stand e attrazioni. Il rally inizia giovedì con lo shakedown a pochi chilometri dal centro del rally. Venerdì sono in programma otto tappe nella regione di Sion e sabato sei tappe intorno a Martigny. In totale si dovranno percorrere 181,55 chilometri di prove speciali.

riv.ch
Fonte: Auto Sport Svizzera
Foto: Eichenberger, Cornevaux, Kaufmann,  @01Team3V (Video)
motorsport.ch

(Visitato 330 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento