Rally: Buona prestazione di Olivier Burri

RALLY Si è svolto alla fine di gennaio, ma vogliamo comunque ripercorrere brevemente il Rally di Monte Carlo 2018. Mentre Sébastien Ogier ha ripetuto la vittoria dell'anno scorso con la Ford, Olivier Burri ha ottenuto un risultato notevole con il terzo posto nel Gruppo R5 alla 20ª partenza di Monte. Per Sébastien Ogier, navigato da Julien Ingrassia, era già il sesto [...]

Fiducia: questa volta, Sébastien Ogier ha avuto bisogno anche di un pizzico di fortuna per vincere il rally più famoso per la quinta volta di fila con la Ford Fiesta WRC (Foto: Ford).

Per Sébastien Ogier, navigato da Julien Ingrassia, è già la sesta vittoria al Rally di Monte Carlo, la quinta di fila con una vettura WRC. L'asfalto asciutto e bagnato, il ghiaccio e la neve hanno reso le condizioni del tracciato difficili e in continua evoluzione.

Anche Ogier ha perso due volte la strada con la Ford Fiesta WRC. Tuttavia, la perdita di tempo è stata limitata, soprattutto perché tutti i suoi avversari hanno avuto problemi nel mezzo. Così, il campione del mondo è stato in testa dall'inizio alla fine dopo 17 prove speciali, quattro delle quali vinte.

Ott Tanäk ha avuto un ottimo debutto con Toyota. L'ex pilota Ford estone è rimasto alle calcagna del campione del mondo nella seconda metà del rally e ha concluso il suo debutto nel WRC con la Toyota Yaris al secondo posto, a 58 secondi di distanza. Il compagno di squadra Jari-Matti Latvala è arrivato terzo davanti a Kris Meeke (Citroën C3 WRC) e Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupé WRC).

In attesa della scivolata: Ismaël Vuistiner e Florine Kummer con la Renault Clio R3T.

12° posto per Olivier Burri, incidente Vuistiner
Olivier Burri ha dimostrato tutta la sua esperienza nella sua 20ª partecipazione al classico rally delle Alpi Marittime francesi. Il bernese-giurassiano ha concluso la prima tappa in 19a posizione con la sua Skoda Fabia R5. Con una guida intelligente e senza correre rischi inutili, è salito in dodicesima posizione il terzo giorno, che ha mantenuto fino al traguardo.

Con un tempo di guida totale di 4 ore e 49 minuti, Burri e il copilota Andersson Levratti (F) si sono classificati terzi nella categoria R5 a 13 ore e 30 minuti dal vincitore di classe Jan Kopecky e a 8 ore e 14 minuti dal secondo classificato Kalle Rovanperä (tutte Skoda Fabia R5). È stato quindi il miglior pilota privato - chapeau!

Sfortunati Ismaël Vuistiner e Florine Kummer, che si sono guadagnati la prima partecipazione al Monte vincendo il Trofeo Clio R3T Alps 2017. I due si sono avvicinati sempre di più alla top 20 man mano che il rally procedeva e si trovavano in 22ª posizione e primi di classe dopo il giro mattutino della terza tappa.

Come altri sette concorrenti, sono scivolati fuori pista con la loro Clio R3T fornita da Renault nella SS11 e si sono dovuti ritirare. "Fino a quel momento avevamo tutto sotto controllo. Siamo delusi, ma arricchiti da una grande esperienza. Grazie a tutti i collaboratori di Renault Svizzera e Renault Sport per aver reso possibile tutto questo!".

www.wrc.com

(Visitata 149 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento