Rally: duello tra i due migliori
Al Rally Pays du Gier, Sébastien Carron e Ivan Ballinari hanno combattuto l'atteso duello per la vittoria nella prima prova del Campionato Svizzero Rally. Ancora una volta, il vallesano ha avuto la meglio. Sébastien Carron e Ivan Ballinari conoscono bene il terreno intorno alla città di Saint-Chamond, nel dipartimento francese della Loira. Il pilota vallesano ha stabilito un [...]
Sébastien Carron e Ivan Ballinari conoscono bene il terreno intorno alla città di Saint-Chamond, nel dipartimento francese della Loira. Il vallesano ha posto le basi per la conquista del titolo un anno fa, con la sua prima vittoria al Rallye Pays du Gier. Il ticinese ha vinto questa gara nel 2012 e nel 2014, con il secondo successo ottenuto in uno scontro diretto con Carron su Peugeot 207 S2000 identiche. Quindi, perché non farlo di nuovo?
Come l'anno precedente, "Bally" ha inizialmente opposto una dura resistenza al campione francese. Nelle due prove speciali di venerdì sera, Carron e Ballinari hanno fatto segnare un miglior tempo ciascuno con la loro Ford Fiesta R5, come hanno fatto sabato mattina alla partenza della seconda tappa. Successivamente, il vallesano ha allungato il suo vantaggio con altri quattro tempi veloci, ciascuno davanti a Ballinari, da 7 secondi dopo la SS4 a 23,5 secondi dopo l'ultima tappa (155,8 km totali).
Ballinari ha ammesso di non aver spinto fino alla fine, ma di aver portato il secondo posto in sicurezza fino al traguardo. "Carron era semplicemente più forte", ha ammesso con franchezza il battuto. In vista del campionato, che Ballinari disputerà per intero, a differenza del campione uscente, anche questo secondo posto è prezioso.
Stesso risultato dell'anno scorso
Dietro al francese Thibault Habouzit su Skoda Fabia R5, Marc Valliccioni ha portato a casa la sua Porsche 911 GT3 in quarta posizione e terza nella classifica SM. Esattamente lo stesso risultato all'apertura della stagione svizzera - Carron davanti a Ballinari e Valliccioni - si era già verificato nel 2016.
Nicolas Althaus con la sua Skoda Fabia R5 ha sempre controllato Michael Burri (Ford Fiesta) e Cédric Althaus (Peugeot 208 T16), passati dalla Renault Clio R3T a una più veloce R5. Daniel Sieber ha concluso il suo primo rally dopo una pausa di molti anni con Tim Kränzlein come copilota al settimo posto nella classe SM. Lo zurighese ha perso molto tempo verso la fine a causa di un problema al cambio della sua Ford Fiesta R5.
Nella Junior-SM, Nicolas Lathion ha approfittato di un errore di Niki Bühler. Il ticinese ha condotto fino a una scivolata in un campo, dopo la quale il francese ha preso il comando con la sua Peugeot 208 R2. La vittoria di classe nella R1 Juniors è andata a Thomas Schmid di San Gallo con il suo coetaneo Cornel Frigoli su Renault Twingo RS.
Il prossimo appuntamento del Rallye-SM si svolgerà il 7/8 aprile nei dintorni di Saignelégier, nel Giura. In occasione della 40ª edizione del Critérium Jurassien, gli organizzatori promettono alcune sorprese.