Rally del Vallese: due stranieri davanti a Michael Burri

RALLYE L'italiano Giandomenico Basso ha vinto il 58° Rallye International du Valais con una Hyundai i20 R5. Dopo una seconda giornata turbolenta, Michael Burri è arrivato terzo e miglior svizzero sul podio. Fino all'undicesima prova speciale, la quarta della seconda tappa di sabato, sembrava che l'olandese Kevin Abbrin avrebbe vinto davanti a Olivier [...]

Il podio del vincitore assoluto del 58° Rallye International du Valais (da sinistra): il secondo classificato Bernd Casier dal Belgio, il vincitore Giandomenico Basso con il copilota Lorenzo Granai dall'Italia e il pensieroso Michael Burri come miglior pilota svizzero.

Fino all'undicesima prova speciale, la quarta della seconda tappa di sabato, sembrava che l'olandese Kevin Abbrin avrebbe vinto davanti a Olivier Burri. L'ex pilota olandese di Hyundai WRC era in testa con la sua Ford Fiesta R5 con quasi 40 secondi di vantaggio sul veterano di Belprahon, sorprendentemente forte, a bordo di una Skoda Fabia R5 a noleggio.

Nella tappa più lunga, la Les Cols SS di 32,75 km, Burri si è ribaltato e Abbring, che era partito dietro di lui, si è ritirato dopo un'innocua escursione con un tondino rotto. L'italiano Giandomenico Basso, su una Hyundai NG i20 R5, è passato al comando. Il giorno prima era sopravvissuto a una situazione da brivido a causa di un errore di scrittura, ma con una perdita di tempo.

Dopo la prima giornata, l'italiano Basso, che partiva con la vettura numero 1, era solo al quarto posto con la Hyundai i20 R5. Il giorno successivo, ha beneficiato del ritiro dei tre leader (Foto: Peter Wyss)

Il vincitore dello scorso anno e campione svizzero Sébastien Carron si è dovuto ritirare nella quarta tappa per un problema di elettronica sulla Ford Fiesta R5 di Balbosca. Anche il suo compagno di squadra Daniel Sieber si è dovuto ritirare dopo appena due tappe per lo stesso problema.

Dopo l'incidente di Olivier Burri, Jérémie Toedtli sarebbe stato il pilota svizzero più veloce su una Skoda Fabia R5. Due penalità lo hanno fatto scendere dal secondo al quarto posto (Foto: Jürg Kaufmann).

Il pilota svizzero più veloce dopo il ritiro di Carron sarebbe stato il ventitreenne Jérémie Toedtli di Neuchâtel su una Skoda Fabia R5.

Tuttavia, il più grande talento svizzero dei rally ha ricevuto una penalità giustificata e una seconda, controversa, di un minuto ciascuna, perché il suo copilota avrebbe cronometrato troppo presto in entrambi i casi.

Vincitore della classifica svizzera e terzo nel campionato rally 2017: Michael Burri con la Ford Fiesta R5 Evo (Foto: Peter Wyss)

Il secondo posto assoluto è andato al belga Bernd Casier, il terzo a Michael Burri e al suo copilota francese Anderson Levratti, entrambi su Ford Fiesta R5.

Questo è il più grande successo del figlio di Olivier Burri nei rally. Vincendo la classifica nazionale davanti a Jérémie Toedtli (4°) e Nicolas Althaus (5°), Burri si è assicurato il terzo posto a cui puntava nel Campionato Svizzero Rally 2017 dietro a Sébastien Carron e al ticinese Ivan Ballinari, assente in Vallese.

www.riv.ch

(Visitato 120 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento