Rallye du Chablais: Opel con 15 auto puramente elettriche al via 🎥

FUTURO? Dopo il preludio all'ADAC Rallye Sulingen, l'Opel Corsa Rally Electric farà la sua prima tappa in Svizzera il 2 e 3 giugno al Rallye du Chablais nei dintorni di Aigle, nel cantone di Vaud.

Nella prova di forza sulle Prealpi a sud del Lago di Ginevra, caratterizzate da grandi dislivelli, i partecipanti al primo rally elettrico monomarca del mondo completeranno un percorso totale di 565 chilometri, dieci dei quali sono prove speciali di 98 chilometri.

Rallye du Chablais
Opel è alla base della prima coppa monomarca di rally elettrico al mondo. © Opel Motorsport

Modelli di Corsa completamente elettrici in uso

La seconda prova del Campionato Svizzero Rally è da tempo uno degli appuntamenti tradizionali e, oltre ai consueti campionati CH, conta anche per l'ERT (European Rally Tour), il TER (Tour European Rally), l'EHRC (European Historic Rally Championship) e l'ADAC Opel E-Rally Cup. Quest'ultima assicura una novità nella storia del motorsport svizzero con i suoi 15 modelli Corsa completamente elettrici.

Tempo in diretta della prima svizzera online

La partenza avverrà venerdì (2 giugno) alle 11.49, dopo altre tre prove speciali la tappa entrerà nel parco chiuso alle 20.02. La seconda tappa inizia sabato mattina alle 9.46, mentre l'arrivo ad Aigle è previsto per le 20.39.

Il canale televisivo n-tv racconterà l'anteprima svizzera dell'ADAC Opel Rally Electric Cup nella sua rivista "PS - Die Deutsche Rallye-Meisterschaft" il 17 giugno a partire dalle 12:10. Gli appassionati di rally troveranno il cronometraggio in diretta su www.opel-motorsport.com e www.adac-motorsport.de.

Rallye du Chablais
Jonathan Hirschi è guidato dalla copilota Sarah Lattion. © Kaufmann

Jonathan Hirschi si affida alla Citroën C3 Rally2

Nel campo delle 45 auto da rally moderne, l'attenzione si concentra sui numeri di partenza da 1 a 3. Il vincitore e campione dello scorso anno Jonathan Hirschi ha ancora un conto in sospeso con lo Chablais. L'anno scorso, il pilota di Neuchâtel avrebbe dovuto vincere il rally intorno al parco assistenza di Aigle (VD), ma due penalità di dieci secondi hanno fatto retrocedere Hirschi al secondo posto. Come nel Critérium Jurassien, Hirschi sarà guidato dalla copilota e compagna Sarah Lattion nello Chablais. Il duo si affiderà alla Citroën C3 Rally2.

Rallye du Chablais
Mike Coppens vuole tornare a brillare con una buona prestazione. © Kaufmann

Jonathan e Mike vogliono sapere questa volta

Il vicecampione e vincitore dello scorso anno Jonathan Michellod (Škoda Fabia Rally2 evo) è considerato l'inseguitore numero uno di Hirschi allo Chablais. Il giovane vallesano ha una gran voglia di ripetere il trionfo del 2022. Terzo nel gruppo è il collega di marca di Michellod, Mike Coppens. Il campione del 2021 ha sbagliato completamente il primo giorno del Crit e si è piazzato solo quarto. Logicamente, vuole tornare a brillare davanti al pubblico parzialmente di casa (lo Chablais si svolge sul suolo vodese e vallesano).

Rallye du Chablais
Jonathan Michellod è in lizza per il podio. © Eichenberger.

Fonte: Auto Sport Svizzera
rdch.ch
opel.ch
motorsport.ch

(Visitato 329 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento