Rally Dakar: Sébastien Loeb resta senza vittoria

RALLY DAKAR Il 40° Rally Dakar si rivela estremamente difficile nella prima settimana in Perù. La vittima più illustre è Sébastien Loeb, mentre il suo compagno di squadra Peugeot Stéphane Peterhansel sembra essere diretto verso la sua 14ª vittoria alla Dakar. Gli organizzatori del 40° Rally Dakar 2018 avevano annunciato in anticipo l'aumento del livello di difficoltà - e avevano ragione. Praticamente tutti i partecipanti hanno espresso [...]

Incidente di Sébastien Loeb con la Peugeot al 40° Rally Dakar
Punto disastroso: la Peugeot è finita in una buca di sabbia dopo la cresta. Seduti sul casco, Sébastien Loeb e il suo copilota Daniel Elena, tormentato dal dolore, aspettano i soccorsi (Foto: Red Bull Content Pool).

Gli organizzatori del 40° Rally Dakar 2018 avevano annunciato in anticipo l'aumento del livello di difficoltà - e avevano ragione. Praticamente tutti i partecipanti hanno avuto problemi più o meno gravi durante le prime cinque tappe in Perù. Sébastien Loeb si è addirittura ritirato con la sua Peugeot 3008DKR Maxi mercoledì.

Per il nove volte campione del mondo di rally era l'ultima possibilità di vincere la Dakar al terzo tentativo. La Peugeot non gareggerà più nel 2019. Al momento del ritiro, lo svizzero per scelta si trovava a soli 6:55 minuti dal leader Peterhansel, con un tempo di guida in SS di circa dieci ore e mezza fino a quel momento. Il giorno prima, Loeb aveva vinto la quarta tappa con il buggy del deserto.

Sébastien Loeb: "Come è accaduto per tutta la settimana, la sabbia era estremamente soffice, non riuscivamo a risalire le dune e ci eravamo già arenati una volta. Per evitare un concorrente incastrato e non rimanere incastrato io stesso, ho sterzato e poi sono volato in una buca di sabbia nascosta dietro la cresta. L'impatto è stato così violento che il mio copilota Daniel Elena è rimasto ferito. Abbiamo quindi aspettato che il nostro camion di servizio venisse a soccorrerci e abbiamo concluso la tappa a passo lento. Tuttavia, le condizioni di Daniel non gli permettono di continuare".

Stéphane Peterhansel scala una delle innumerevoli dune del 40° Rally Dakar con la Peugeot 3008DKR Maxi.
Un maestro delle dune: Stéphane Peterhansel ha portato la sua Peugeot 3008DKR al miglior risultato finora.

La volpe del deserto Stéphane Peterhansel morde la polvere
Con la sua prima vittoria di tappa del rally dell'anniversario, Stéphane Peterhansel è passato in testa alla classifica con un vantaggio di 31 minuti. Il francese, che vive anche in Svizzera, ha già vinto la Dakar 13 volte in Africa e in Sud America.

Al secondo posto c'è il suo compagno di squadra Peugeot Carlos Sainz, seguito dalle due Toyota Hilux 4WD del sorprendentemente forte belga Bernard Ten Brinke e del qatariota Nasser Al-Attiyah. Il tre volte vincitore della Coppa del Mondo FIA Country e due volte vincitore della Dakar, proveniente dal Qatar, ha vinto la prima e la terza tappa, ma ha perso quasi un'ora e mezza nella quarta e nella quinta giornata.

www.dakar.com

(Visitata 145 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento