Rally: Burri, Coppens o Michellod?
DOVE SI TROVA Il Rallye du Bourgogne Côte Chalonnaise è la terza prova del Campionato Svizzero Rally questo fine settimana. Il leader Jonathan Hirschi non parteciperà. Olivier Burri farà il suo ritorno.
Per la prima volta nella storia del Campionato Svizzero Rally, il Rallye du Bourgogne Côte Chalonnaise fa parte del calendario SM. Al rally, che ha il suo fulcro a Chalon-sur-Saône (tra Digione e Lione), si sono iscritti 15 equipaggi nella categoria Modernes. Nella VHC, cioè nella classe storica, sono al via quattro rappresentanti della Svizzera.
Il vecchio maestro Olivier Burri all'inizio
Jonathan Hirschi non parteciperà. Il leader della classifica generale, che ha vinto i primi due rally validi per il Campionato svizzero 2023, deve rinunciare alla partenza del Rallye du Bourgogne Côte Chalonnaise perché impegnato al Nürburgring. L'assenza di Hirschi significa che il secondo classificato Jonathan Michellod con il copilota Stéphane Fellay e il suo collega del marchio Škoda Mike Coppens dal Vallese (questa volta con Jérôme Degout, che conosce bene la zona, come copilota) saranno sotto i riflettori.
Ma questo non li rende gli unici contendenti alla vittoria. Anche il vecchio maestro Olivier Burri è in gara. Il quattro volte campione svizzero, che ha gareggiato l'ultima volta in Borgogna nel 2015, partecipa con la sua Hyundai i20 N Rally2 e, in caso di vittoria, potrebbe sottrarre punti importanti ai due contendenti al titolo Michellod e Coppens.
Thibault Maret è uno degli inseguitori
Alle spalle di questo trio ci sono Sacha Althaus/Lisiane Zbinden e Thibault Maret/Florian Barral, due squadre che hanno possibilità intatte di salire sul podio. Althaus è già salito sul terzo gradino del podio al Critérium Jurassien e al Rallye du Chablais in questa stagione. Thibaut, che ha solo 22 anni, ha ottenuto il suo miglior risultato finora al Chablais con il quarto posto ed è considerato una promessa per il futuro.
Anche Stefano Mella è al via con un Rally2. Guiderà una VW Polo GTI R5. Anche Sergio Pinto lotterà per i punti del campionato svizzero in Borgogna. Nella sua classe, il Michelin Trophy Alps Open, il vallesano è in lotta con due concorrenti francesi e si trova al quarto posto intermedio nel Rallye-SM prima della terza prova.
Michaël Volluz in azione come copilota
Anche Michaël Volluz sta facendo il suo ritorno. Il copilota di Jonathan Hirschi, che ha riportato ustioni in un incidente con incendio al Rally di Monte Carlo, è in azione come copilota di Laurent Bérard con la sua Honda Civic Type R. Il duo gareggerà nel Michelin Trophy Alps 2WD e nella Swiss Rally Cup contro i due piloti Clio Claude Aebi e Olivier Ramel.
Chi ha una chance contro Pascal Perroud?
La vittoria della SM nella storica classe VHC può passare (in circostanze normali) solo attraverso Pascal Perroud. Il pilota della BMW M3 del Lago di Ginevra ha vinto i primi due rally. I suoi avversari in Borgogna sono Claude-Alain Cornuz (Ford Escort RS 2000), Nicolas Jolidon (BMW 325i) e Steve Gaspardi (Opel Corsa). Nel VHRS, che prevede una guida uniforme, c'è un solo svizzero sulla griglia: il leader del campionato Laurent Pernet (BMW 325ix).
Il rally inizia venerdì 7 luglio, con lo shakedown a partire dalle ore 11.00. La prima delle dodici tappe totali inizierà sabato mattina alle 9.30 a Buxy. Domenica 9 luglio, l'azione inizierà alle 9.00. Saranno percorsi 440,1 km in totale, di cui 158,2 km classificati. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.rallye-bourgogne-cote-chalonnaise.fr.
Date Campionato svizzero di rally 2023
- 8 e 9 luglio, Rally di Borgogna - Côte Chalonnaise (F)
- Dal 31 agosto al 2 settembre, Rally Mont-Blanc Morzine (F)
- 29 e 30 settembre, Rally del Ticino
- 26-28 ottobre, Rallye International du Valais