Rally: "Bally" e Schmid sul percorso del campionato

RALLYE TICINO Con il terzo posto dietro a due squadre WRC, Ivan Ballinari con la Skoda Fabia R5 ha rilevato il primo posto nel Rallye-SM dalla coppia Schneeberger che ha avuto un incidente in Ticino. Nella categoria Juniores, Thomas Schmid è tornato in testa alla classifica. Con 52,48 chilometri cronometrati sulle tre prove speciali Isone, Valcolla e Penz (Chiasso), è stato il 21° [...]

L'italo-svizzero Kevin Gilardoni ha festeggiato la terza vittoria assoluta di fila con una Hyundai i20 WRC.

Con 52,48 chilometri cronometrati sulle tre prove speciali Isone, Valcolla e Penz (Chiasso), il Rally del Ticino, disputato per la 21esima volta come Ronde, è ed è stato il round SM più breve del calendario 2018. Anche se questo ha significato l'assegnazione di soli mezzi punti, Steeves Schneeberger, che guida il Campionato Svizzero Rally, così come Cédric Althaus e Michaël Burri si sono recati nella tana del leone, ovvero la gara di casa di Ivan Ballinari.

La vittoria assoluta è stata decisa da due italiani su vetture WRC di qualità superiore. Kevin Gilardoni, originario di Misox, ha mantenuto il controllo su una Hyundai i20 come nei due anni precedenti.

Fino all'ultima SS, l'ex campione europeo Giandomenico Basso era in testa con una Ford Fiesta WRC, ma GIlardoni lo ha raggiunto per due decimi di secondo a causa di uno stile di guida un po' troppo contenuto.

Podio dei vincitori assoluti: Ivan Ballinari e il co-patron Paolo Pianca (a destra) hanno affiancato i due team WRC come vincitori SM.

Fortuna nella sfortuna per i coniugi Schneeberger
Ivan Ballinari ha conquistato il terzo posto assoluto al volante della Skoda Fabia R5 fin dall'inizio. Ha vinto la classifica SM senza commettere errori di rilievo.

Grazie alla terza vittoria stagionale, il ticinese, ormai pienamente recuperato (un'ernia del disco gli aveva impedito di partire a Chablais e lo aveva ostacolato di recente al Rally del Moscato), ha riconquistato la testa del campionato.

Il precedente leader della SM, Steeves Schneeberger, con la moglie Isabelle sul sedile del passeggero della Ford Fiesta R5, è volato violentemente fuori pista già nella piovosa prima tappa. Fortunatamente, entrambi sono rimasti illesi. Così, anche loro hanno ottenuto il risultato dello scratch prima della finale in Vallese.

Ivan Ballinari è sulla buona strada per il suo primo titolo SM dopo la vittoria in casa nella classifica svizzera.

Quartetto con possibilità di titolo
Alla prima partenza dopo la vittoria in casa al Critérium Jurassien di aprile, Michaël Burri non ha potuto nulla contro "Bally", ma ha tenuto sotto controllo i più immediati inseguitori Cédric Althaus (Ford) e Tiziano Riva (Skoda).

A causa della mancanza di avversari nel Gruppo R3, Jonathan Scheidegger con la Citroën DS3 R3T ha ottenuto solo pochi punti al Rallye Ticino, ma rimane terzo a SM davanti ad Althaus. Uno di questo quartetto sarà per la prima volta campione svizzero di rally dopo il Rally del Vallese del 19/20 ottobre.

Il terzo ride: Guillaume Girolamo ha ottenuto la sua prima vittoria da junior dopo i problemi iniziali di Schmid e il ritiro di Michellod poco prima della fine.

Thomas Schmid di nuovo in testa alla classifica Junior-SM
Gli juniores del rally e le loro auto R2 sono andati in tilt. A causa di ammortizzatori regolati male, Thomas Schmid ha perso molto tempo nelle prime due tappe di pioggia a causa di diversi errori di frenata. Il suo team è riuscito a risolvere il problema durante il primo servizio, ma Jonathan Michellod era ormai fuori portata.

Il rivale di Schmid per il titolo, tuttavia, ha avuto problemi ben più gravi: con il secondo posto in vista, il vallesano si è fermato all'ultima tappa senza benzina nel serbatoio della Peugeot 208! Guillaume Girolamo ha così conquistato inaspettatamente la sua prima vittoria assoluta con un vantaggio di dieci secondi su Thomas Schmid.

Il sangallese torna così in testa alla classifica, che detiene anche nel Campionato Junior della Montagna. La possibilità unica di Schmid di diventare campione svizzero in due discipline diverse nello stesso anno è quindi completamente intatta.

Informazioni e foto: Jürg Kaufmann

rallyticino.com

 

(Visitato 144 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento