Rallycross: Nico Müller sale a punti nel WRC
INIZIO IN LETTONIA Alla nona prova del Campionato del Mondo Rallycross nella capitale lettone Riga, Nico Müller ha fatto la sua unica partenza della stagione con un'Audi S1. Purtroppo, la pantera rosa si è ritirata in semifinale dopo un duro colpo subito dopo la partenza. Un anno fa, Nico Müller aveva suscitato una piccola sensazione in Lettonia. Nella sua seconda uscita in [...]
Un anno fa, Nico Müller ha fatto un piccolo miracolo in Lettonia. Alla sua seconda uscita nel Campionato del Mondo FIA di Rallycross (World RX), il debuttante si è qualificato subito per la finale dei migliori sei piloti su un'Audi S1 EKS RX quattro del team di Mattias Ekström.
Il pilota Audi works ha quindi messo in guardia da aspettative troppo alte in vista della nona prova del Campionato del Mondo 2018 a Riga.
Nico Müller: "Sarà tutt'altro che facile ripetersi, visti i problemi che ci sono in gara. Ma naturalmente farò del mio meglio e non vedo l'ora di partecipare all'evento".
L'auto di Müller era la più appariscente nel campo delle RX Supercar da circa 600 CV. BWT, il numero uno in Europa nella tecnologia dell'acqua, è uno dei suoi sponsor personali dal 2018. Come nelle gare GT3 con un'Audi R8 LMS, Müller ha quindi indossato i tipici colori BWT.
Sfortunata collisione in decollo
Purtroppo, l'unica apparizione della pantera rosa quest'anno nella stessa sede non è andata altrettanto bene. Con le posizioni 7, 19, 5 e 6 nelle quattro manche, l'unico svizzero nella storia del World RX si è qualificato per le semifinali.
Qui, dopo la partenza delle sei vetture, si è verificata una sfortunata collisione tra due compagni di squadra. L'Audi di Andreas Bakkerud è stata schiacciata contro quella di Müller, causando la rottura della sospensione anteriore della supercar svizzera.
Nico Müller: "Ho fatto una buona partenza, ero già in quarta posizione e volevo entrare dall'esterno nella prima curva. Purtroppo Bakkerud è stato spinto da due Peugeot e mi ha tamponato. È un peccato, tutto sarebbe stato possibile. Le nostre prestazioni erano abbastanza buone fino a quel momento. Mi sarebbe piaciuto arrivare alla fase finale e competere con piloti del calibro di Kristoffersson, Ekström e Loeb. Possiamo comunque essere orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto. Ringrazio tutti i partner che hanno reso possibile questo divertimento".
Nell'intervista in inglese, Nico Müller descrive gli eventi di Riga:
.@nico_mueller dopo il suo weekend di World RX a Riga #WorldRX #RigaRX #EKSRX #Lega di prestazioni pic.twitter.com/T3LmYeSy6v
- Audi Sport (@audisport) 16 settembre 2018
Volkswagen davanti ad Audi
D'altra parte, il viaggio del suo compagno di squadra Mattias Ekström verso il podio si è svolto quasi senza intoppi. Al terzo posto nella classifica intermedia, lo svedese si è qualificato per le semifinali e si è assicurato il biglietto per la finale al secondo posto dietro a Johan Kristoffersson (VW Polo R Supercar).
Nella gara decisiva dei migliori sei, anche Ekström ha dovuto ammettere la sconfitta del suo connazionale svedese. Quest'ultimo ha festeggiato il suo sesto trionfo consecutivo ed è in procinto di vincere il titolo di campione del mondo.
Ecco il video della corsa finale a Riga:
https://www.youtube.com/watch?v=MCFxZJv-eJk
Dieci punti nel campionato del mondo per Müller
Il sesto podio del 2018 di Ekström lo ha portato al secondo posto nella classifica piloti dietro a Kristoffersson (254 punti contro 181).
Con i suoi piazzamenti nelle manche e l'ingresso in semifinale, Nico Müller ha ottenuto almeno dieci punti. Con questi, entra nelle statistiche del Campionato del Mondo di Rallycross, come l'anno scorso.