Rahel Frey: "Un grande passo per tutti" 🎥
ENTRARE NEL WEC Iron Lynx entra nel Campionato Mondiale Endurance (WEC) con la sua squadra femminile Ferrari e Rahel Frey come leader. Inoltre, ci sono altri due campionati e progetti interessanti per lei. Il filmato professionale mostra Rahel Frey dal suo lato più bello a casa ad Aedermannsdorf, dove aiuta nell'officina Volvo dei genitori, e in pista [...]
Il filmato professionale mostra Rahel Frey al meglio a casa sua, ad Aedermannsdorf, dove aiuta nell'officina Volvo dei genitori, e sulla pista da corsa con Iron Lynx - vale la pena vederlo anche per chi non capisce l'inglese!
Tra i 33 team iscritti in via definitiva al Campionato del Mondo Endurance (WEC) 2021 (si veda la lista di partenza pubblicata oggi qui), ci sono diversi piloti svizzeri (tra cui Sébastien Buemi, Fabio Scherer e Neel Jani) e una donna: Rahel Frey. Finora, la 35enne pilota professionista ha partecipato solo alla 24 Ore di Le Mans, al massimo livello del campionato mondiale.
Signore di ferro a gestione francese
Per il 2021 e oltre, il Team Iron Dames sta ampliando il programma. È guidato dall'ambiziosa francese Deborah Mayer. La donna fa o ha fatto i soldi nel settore dell'alta finanza ed è appassionata di sport motoristici come pilota e manager con il suo compagno Claudio Schiavoni, anch'egli corridore. La sua preferenza va al marchio Ferrari.
In qualità di ambasciatrice della FIA per le "Donne nel Motorsport", Mayer ha dato il buon esempio fondando due anni fa un team interamente femminile all'interno dell'Iron Lynx Academy italiana. Da allora, è stato formato da Rahel Frey dalla Svizzera, Michelle Gatting dalla Danimarca e Manuela Gostner dall'Italia.
Una virtù per necessità
Nel 2019, la sua Ferrari 488 GTE è stata curata e guidata da Kessel Racing di Grancia TI e l'anno scorso dall'italiana Iron Lynx. I punti salienti finora sono stati diversi podi nella European Le Mans Series (ELMS) e due buoni noni posti assoluti a Le Mans nella combattutissima categoria LMGTE-Am, in cui ogni squadra deve essere composta da almeno un pilota di bronzo o argento accanto a professionisti (ingaggiati).
Con il suo palmarès di Formula 3, DTM e GT3, Frey è la più esperta delle tre Iron Dames e quindi anche una sorta di leader della squadra. Essendo la squadra quarta in classifica l'anno scorso, non era più garantito un posto in griglia a Le Mans 2021, e lo scorso autunno sono riusciti a entrare in griglia solo a causa di cancellazioni da parte di squadre qualificate, quindi Mayer e Schiavoni hanno iscritto due Ferrari al WEC 2021. La scuderia AF Corse sarà il team partner per l'iscrizione e il supporto.
La classe più grande
Non c'è dubbio che la nativa di Soletta non veda l'ora di affrontare il nuovo compito, soprattutto perché sarà lei ad assumersi la responsabilità della vettura delle Iron Dames. In totale sono 13 le squadre LMGTE-Am iscritte al WEC 2021.
Rahel Frey: "È fantastico. Il Campionato del Mondo è un passo assolutamente importante e una sfida per tutti noi. Conosco i team del WEC da Le Mans. Il livello è più alto rispetto all'ELMS. Dovremo lottare.
Boss come partner di gara nella Ferrari GT3
Nell'ambito della stessa applicazione Iron Lynx, Schiavone sarà al via con due suoi connazionali su una seconda Ferrari 488 GTE Evo. L'obiettivo a lungo termine, secondo Frey, è che anche Deborah Meyer faccia parte del team come pilota in futuro.
Rahel Frey: "Per questo motivo, gareggerò con Deborah anche nella Michelin Le Mans Cup su una vettura GT3 e la preparerò per Le Mans. Inoltre, noi Iron Dames gareggeremo di nuovo nella ELMS. La squadra crescerà, già nel 2021! C'è molto di più in arrivo...".
Sempre con Audi Sport
Rahel Frey è ancora membro dell'Audi Driving Experience e pilota della squadra Audi Sport customer racing factory. Tuttavia, non ha ancora pianificato alcuna gara concreta, soprattutto perché non le rimane molto tempo per farlo con i tre programmi paralleli delle Iron Dames.
Dove lo consente, intende continuare a sostenere il cliente Audi Bernhard Henzel e il suo Team RaceIng nelle gare VLN e nella 24 Ore del Nürburgring come pilota e allenatore personale sull'Audi R8 LMS GT3.
Il WEC partirà in Portogallo invece che negli USA nel 2021
A causa della pandemia di Corona in corso e delle restrizioni ai viaggi, la stagione 2021 del WEC non prenderà il via a Sebring, nello stato americano della Florida, a marzo, ma nel primo fine settimana di aprile sul circuito dell'Algarve a Portimão.