ETCR puro: tensione pura sotto tensione 🎥
PREMIERE CON POTENZA Dal 18 al 20 giugno, la nuova serie di gare Pure ETCR per auto da turismo completamente elettriche celebrerà la sua prima a Vallelunga e Cupra sarà presente. Il marchio spagnolo sarà al via con la e-Racer. Gli eventi sono divisi in battaglie. Un massimo di tre veicoli partecipano per alcuni giri. I piloti [...]
Gli eventi sono suddivisi in battaglie. Vi partecipano un massimo di tre veicoli nell'arco di alcuni giri.
Cupra si affida a un quartetto di piloti con un misto di esperienza e talento: oltre all'esperto svedese Mattias Ekström e allo spagnolo Jordi Gené, il suo connazionale Mikel Azcona e l'ungherese Dániel Nagy guideranno le auto da corsa elettriche fino a 500 kW (equivalenti a circa 680 CV) nei cinque eventi.

Condizioni di parità per tutti i concorrenti
La Cupra e-Racer è alimentata da due motori sincroni sull'asse posteriore. Come nei primi anni della Formula E, anche nella prima stagione gli organizzatori si affidano a una guida standardizzata. Cupra utilizza quindi gli stessi motori, inverter, batterie, unità di controllo e sistemi di raffreddamento dei suoi concorrenti,
I team di costruttori che gareggiano insieme a Cupra sono Hyundai con la Veloster N ETCR e Romeo Ferraris con l'Alfa Romeo Giulia ETCR. Le modifiche potevano essere apportate solo al telaio per adattare le auto da corsa all'aspetto dei modelli di serie.
Il motorsport a trazione elettrica è un pilastro importante
Xavi Serra, responsabile dello sviluppo di Cupra: "Il processo di progettazione e sviluppo della e-Racer è stato uno dei progetti più emozionanti e impegnativi in cui sia mai stato coinvolto. Il motorsport a trazione elettrica è un pilastro importante per Curpra. Con la Extreme E e la Pure ETCR, vogliamo acquisire ulteriori conoscenze per lo sviluppo e la produzione dei nostri modelli elettrici di serie."
Dieci corse e prove a tempo in un unico evento
A differenza del classico sport automobilistico da turismo, il formato di gara del Pure ETCR si basa sul rallycross: gli eventi sono inizialmente suddivisi in cosiddette battaglie. A queste gare brevi, della durata di pochi giri, partecipano al massimo tre veicoli.
In ogni gara, i piloti partono da un box separato con una barriera, paragonabile alla procedura del motocross o delle corse di cavalli. Nel corso di un fine settimana si svolgono dieci gare, seguite da una prova a tempo in cui i piloti si contendono le posizioni di partenza nelle due gare finali.
I duelli porta a porta promettono emozioni
Mattias Ekström: "Ho guidato la e-Racer per la prima volta a gennaio 2019 e sono rimasto subito colpito. L'intero team ha fatto un ottimo lavoro e sono molto eccitato per la prima gara, soprattutto per i duelli porta a porta dopo la partenza. Quando ci avvicineremo alla prima curva con tre auto affiancate, promette di essere molto divertente".
Nessuna gara più lunga di 15 minuti nelle battaglie
Non solo i piloti, ma anche i fan hanno il loro tornaconto nel formato a tempo stretto. Nessuna gara delle battaglie dura più di 15 minuti. Le superfinali hanno una durata massima di 20 minuti.
Un altro elemento importante del formato di gara sono gli incrementi di potenza, i cosiddetti power-up, che danno ai piloti la possibilità di richiamare la potenza massima di 500 kW per un periodo fisso da 20 a 60 secondi.
La prima stagione inizia con cinque eventi
La stagione inaugurale prevede un totale di cinque eventi. Al primo appuntamento di Vallelunga seguiranno gli eventi di Aragón (Spagna) e Copenaghen (Danimarca). Dopo il quarto weekend di gara all'Hungaroring vicino a Budapest (Ungheria), il finale di stagione si svolgerà a Inje (Corea del Sud).
Il Pure ETCR può essere visto gratuitamente su YouTube. Dalle nostre parti si può vedere solo in televisione sul canale a pagamento Eurosport 2 la domenica dalle 15 alle 16.30 e la sera (sintesi).