Porsche: chi sarà il prossimo fortunato Junior? 🎥
FUTURO Per un Porsche Junior si spalancano le porte di una carriera professionale. All'Autódromo Internacional do Algarve in Portogallo, dodici piloti emergenti hanno partecipato a una gara di scouting.
Tra i candidati ci sono due piloti che hanno già fatto scalpore in Svizzera. Johannes Kapfinger (galleria a sinistra) è stato nominato da Porsche Schweiz AG. Il ventenne di Passau ha vinto la GT3 Cup del Porsche Sprint Challenge Suisse, mentre Morris Schuring (18 anni, galleria a destra) è arrivato quinto nella Carrera Cup Germany 2023 con Fach Auto Tech e quarto nella Supercup. Ha già festeggiato vittorie in entrambe le serie.
Sostegno di 225.000 euro
Partecipare alle Verifiche Tecniche Porsche Junior è una delle tappe più importanti della loro giovane carriera nel mondo dell'automobilismo: oltre a un sostegno che può arrivare fino a 225.000 euro, il vincitore può contare sul supporto di Porsche Motorsport. Tutti i candidati provengono dai monomarca Porsche di tutto il mondo. Il loro obiettivo: diventare il 30° Junior nei 26 anni di storia del programma di sostegno. I dodici hanno una cosa in comune: non avevano più di 24 anni al momento del processo di selezione. Allo stesso tempo, hanno fatto scalpore nel 2023 con la 911 GT3 Cup, che ha circa 510 CV, in una delle oltre 30 serie di coppe monomarca del produttore di auto sportive.
Massima uguaglianza di opportunità
Sascha Maassen, ex pilota ufficiale Porsche e allenatore dei piloti junior: "Per noi è importante garantire la massima parità di opportunità possibile. Sono i partecipanti a fare la differenza, non le condizioni esterne. Ci assumiamo questa responsabilità con grande attenzione. I tempi sul giro e le prestazioni impeccabili della 911 GT3 Cup in pista giocano certamente un ruolo importante. Allo stesso tempo, però, guardiamo anche a come i candidati si comportano al di là di questo: Come lavorano con gli ingegneri, che feedback danno sulla vettura, se sono in grado di imparare e di motivare un team. Un Porsche Junior agisce automaticamente come rappresentante del marchio. Deve essere in grado di affrontare compiti mediatici ed essere mentalmente in grado di svilupparsi. Alla fine, è il pacchetto complessivo che il talento ci offre a fare la differenza."
Il carburante dell'impianto pilota eFuels
Durante le giornate di guida, i candidati hanno completato un totale di 820 giri per un totale di 3.841 chilometri sul circuito del Gran Premio. Le quattro auto da corsa della Cup messe a disposizione per questo scopo sono state alimentate esclusivamente con carburante quasi a zero emissioni di CO2 proveniente dall'impianto pilota cileno eFuels "Haru Oni". L'impianto è il risultato di un'iniziativa congiunta tra Porsche, l'azienda cilena HIF Global (Highly Innovative Fuels) e partner internazionali come Siemens Energy.