Porsche Supercup: il team Specialist è secondo classificato

PODIO IN MESSICO Non era abbastanza per il team Porsche di Alex Fach. Alla finale della Supercup in Messico, Nick Yelloly ha festeggiato un altro podio. Tuttavia, il titolo va al tedesco Michael Ammermüller, come nel 2017. La posizione di partenza era difficile per Nick Yelloly. Michael Ammermüller, che si è presentato all'evento con cinque punti di vantaggio, si è assicurato il titolo per entrambi [...]

L'ultimo podio della Supercup del 2018: Nick Yelloly (a sinistra) guarda deluso, Julien Andlauer esulta dopo la sua seconda vittoria in 24 ore e Michael Ammermüller si afferra la testa al terzo posto dopo aver vinto nuovamente il titolo.

La posizione di partenza è stata difficile per Nick Yelloly. Michael Ammermüller, arrivato con cinque punti di vantaggio, si è assicurato la pole position per entrambe le gare finali della Porsche Supercup 2018 a Città del Messico. Nel frattempo, il britannico ha dovuto schierarsi nono nella Porsche 991 GT3 Cup di Fach Auto Tech sabato (dopo essere stato penalizzato dalla P6) e quarto domenica.

Yelloly ha sfruttato al meglio entrambe le situazioni. Ha concluso la prima gara dopo le qualifiche di Formula 1 con il giro più veloce in quarta posizione, due posizioni dietro Ammermüller. La domenica prima del GP del Messico, Yelloly è arrivato secondo davanti al 32enne veterano bavarese.

Il Fach è uno dei top team
Ammermüller e il Lechner Racing Team hanno festeggiato la vittoria del titolo proprio come nel 2017. La delusione per aver mancato di poco il campionato, tuttavia, è stata superata dalla gioia del secondo posto nella classifica piloti con Nick Yelloly e nella classifica a squadre.

Alex Fach: "Guardiamo al nostro weekend in Messico con un occhio che ride e uno che piange. Fino all'ultimo secondo, speravamo ancora nel titolo. Nick ha guidato in modo eccellente, ma purtroppo il secondo posto non è stato sufficiente. Siamo stati in grado di dimostrare ancora una volta nel 2018 che siamo uno dei migliori team nella coppa Porsche monomarca più dura del mondo. Dobbiamo essere orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto in questa stagione".

La regolarità paga
Il punto di forza di Fach Auto Tech nella scorsa stagione sono state le vittorie del 27enne britannico a Monaco e Hockenheim. Michael Ammermüller ha vinto solo la prima gara a Barcellona, ma è arrivato cinque volte secondo e due volte terzo.

Jaap van Lagen ha preceduto Nick Yelloly, partito più indietro, nella prima gara del Messico. Insieme hanno dato a Fach Auto Tech il secondo posto nella classifica a squadre.

Nick Yelloly può vantare solo il podio in Messico. Due quarti e cinque quinti posti non sono bastati a scalzare dal trono il vecchio e il nuovo campione. Entrambi hanno ottenuto punti in tutte e dieci le gare.

Ma il pilota di maggior successo è stato Thomas Preining. Il pilota ufficiale Porsche Junior e compagno di squadra di Ammermüller ha vinto quattro gare. L'austriaco ha perso la possibilità di vincere il titolo all'inizio della stagione con un ritiro in Spagna e due soli punti a Monaco.

La classifica finale vede Ammermüller con 153 punti davanti a Yelloly (146), Preining (135) e Julien Andlauer (127). La seconda Porsche Junior del team francese Alméras ha vinto entrambe le gare del Messico. Nella classifica a squadre, BWT Lechner Racing è nettamente davanti a Fach Auto Tech (233) e martinet by Alméras (217) con 288 punti.

Ottima prestazione del debuttante: Alex Fach (davanti) è soddisfatto della prestazione del diciassettenne canadese Roman de Angelis.

Gioia per l'esordiente dal Canada
Purtroppo, Jaap van Lagen non è stato in grado di fornire un grande supporto in Messico. Nella gara di sabato, l'olandese ha combattuto un finto duello con il suo compagno di squadra vincitore del campionato e ha concluso in quinta posizione. Domenica, un labbro anteriore strappato sulla sua 911 ha impedito la possibilità di un piazzamento nella top ten.

Il giovane pilota Roman de Angelis, 17 anni, si è comportato bene. Il canadese ha sostituito il pilota ProAm Christof Langer, impossibilitato a gareggiare a causa di un lutto in famiglia.

Il debuttante ha concluso le gare al 14° e al 19° posto tra 26 piloti. Così, al suo debutto nella Supercup, si è lasciato alle spalle alcuni veterani della categoria ProAm. È possibile che questo sia solo l'inizio di una nuova collaborazione per Alex Fach.

specialistautotech.ch

racecam.com

porsche.ch

 

 

 

(Visitato 80 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento