Porsche: lancio con e-Fuel
CARBURANTE SINTETICO A partire dalla nuova stagione, la Porsche Mobil 1 Supercup inizierà con eFuel potenzialmente quasi neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2. La base di questo carburante proviene dall'impianto pilota HFI Global di Haru Oni, in Cile.
Le 32 auto da corsa della Supercup funzioneranno esclusivamente con carburanti elettronici in ciascuno degli otto eventi europei. Con questo progetto, Porsche vuole dare l'esempio sulla via di un'impronta di carbonio ridotta.2-neutrale e svolgere un ruolo pionieristico in questo campo. Il carburante grezzo proviene dall'impianto pilota di Haru Oni in Cile e viene reso pronto per l'uso attraverso la miscelazione. Il prodotto finale consente di ottenere un'emissione di CO2-il funzionamento neutrale delle vetture 911 GT3 Cup che compongono il campo.
Prossima fase di sviluppo
Una miscela di carburante semisintetico a base biologica è già stata utilizzata nei tre anni precedenti nella massima serie di coppe monomarca del costruttore di auto sportive. Ora Porsche sta compiendo sistematicamente il passo successivo. Le auto da corsa, che a differenza delle auto di serie sono dotate di centraline programmate manualmente, sono dotate di un programma adattato.
50.000 litri a stagione
La Porsche Mobil 1 Supercup prende il via il 19 maggio al Gran Premio dell'Emilia-Romagna a Imola e si conclude il 1° settembre a Monza. Nel corso della stagione, il fabbisogno di carburante per le 32 vetture della Coppa ammonta a circa 50.000 litri.
Michael Steiner (galleria al centro), Membro del Consiglio Direttivo per la Ricerca e lo Sviluppo di Porsche AG: "Nella Porsche Mobil 1 Supercup, il nuovo carburante viene utilizzato nelle condizioni più difficili. Per rallentare il riscaldamento globale, è necessario ridurre le emissioni di anidride carbonica - e questo vale anche per gli sport motoristici".
Con i partner di sviluppo
Grazie all'utilizzo di energia rinnovabile, gli e-carburanti vengono prodotti a partire da idrogeno rinnovabile e anidride carbonica proveniente dall'aria. In questo modo si ottiene prima l'e-metanolo, che viene poi convertito in benzina sintetica in un'ulteriore fase. Il progetto Haru Oni in Patagonia ricava l'energia per questo processo dall'energia eolica. Questa è disponibile in abbondanza e a basso costo. Attualmente l'anidride carbonica proviene ancora da una fonte biogenica. In futuro, tuttavia, sarà estratta direttamente dall'atmosfera in modo ecologico. Porsche sta lavorando a un impianto di produzione insieme al Gruppo Volkswagen, al suo partner per i carburanti elettronici HIF Global e a MAN Energy Solutions.