Porsche Sports Cup Suisse: Ekaterina contro il resto del mondo

GIOVANI Nel 2024, il PSCS si concentrerà ancora una volta sulla promozione dei giovani talenti. La diciassettenne Ekaterina Lüscher di Aarau gareggerà con una Porsche 718 Cayman GT4 RS Clubsport.

Porsche Sports Cup Suisse
La giovane pilota Ekaterina Lüscher non vede l'ora di iniziare la nuova stagione con la Cayman GT4 RS.

Ekaterina Lüscher segue Jocelyn Langer e Johannes Kapfinger, che sta usando la vittoria del titolo del Porsche Sprint Challenge Suisse nella GT3 Cup come trampolino di lancio per una carriera nel motorsport internazionale. Ekaterina Lüscher di Aarau riceverà un pacchetto di sponsorizzazione del valore di oltre 35.000 franchi svizzeri. Il primo dei sei weekend di gara del monomarca svizzero Porsche si svolgerà dal 25 al 27 aprile al Red Bull Ring in Austria.

Richard Feller, presidente del Porsche Motorsport Club Suisse: "Siamo orgogliosi di poter sponsorizzare per la prima volta una giovane pilota donna. Spero che prenda rapidamente confidenza con il gruppo GT4 Clubsport, dove si confronterà con una concorrenza forte che non distribuisce regali."

Sviluppo dei talenti al sesto anno

Ekaterina Lüscher segna l'inizio del sesto anno del programma di promozione dei talenti PSCS. Oltre a una somma di sponsorizzazione, il nuovo PSCS Junior beneficia anche di set di pneumatici Michelin gratuiti, attrezzature di guida, coaching personale e quote di partecipazione ridotte.

Michael Glinski, CEO di Porsche Schweiz AG: "Promuovere i giovani talenti è molto importante per noi e siamo orgogliosi di aver creato un concetto di promozione di successo. Siamo lieti che ora stia riscuotendo successo anche tra le donne pilota. Accompagneremo Ekaterina in questo percorso e allo stesso tempo auguriamo a Johannes Kapfinger tutto il meglio per la sua nuova sfida nell'ADAC GT Masters."

Nell'abitacolo di un'auto sportiva all'età di 13 anni

Nonostante la sua giovane età, la donna svizzera di origini italo-ucraine ha già una vasta esperienza di sport motoristici. Per il suo quinto compleanno le è stato regalato un piccolo kart, con il quale ha inizialmente corso nelle strade del suo quartiere. All'età di 13 anni, Lüscher è passata all'abitacolo di un'auto sportiva e inizialmente ha guidato una X-Bow nel programma junior di KTM. In seguito, Ekaterina ha fatto le prime esperienze al volante di una Porsche Cayman GT4 (galleria centrale) durante le giornate in pista. In occasione della finale della stagione 2023 della Porsche Sports Cup Suisse a Misano, in Italia, ha guidato per la prima volta la 718 Cayman GT4 RS Clubsport da 500 CV.

L'obiettivo è la Porsche 911 GT3 Cup nel 2025

Non vede l'ora di affrontare la nuova sfida nel gruppo GT4 Clubsport. "Le mie aspettative sono alte, ma per ora mi concentrerò solo su me stessa e imparerò il più possibile", dice Ekaterina, che vorrebbe passare alla GT3 Cup con l'attuale Porsche 911 GT3 Cup nel 2025. Dal punto di vista professionale, Ekaterina sta ancora frequentando il secondo anno di apprendistato nel settore del commercio sportivo.

porsche.ch

(Visitato 466 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento