Porsche: il pilota privato svizzero di maggior successo
AGENDA 2024 Il pilota svizzero Nicolas Leutwiler ha vinto la Porsche Cup 2023 ed è stato premiato come pilota privato di maggior successo. Nella stagione 2024, Porsche Motorsport inseguirà il titolo con forti team di lavoro.
Porsche ha presentato il suo programma per il 2024 in occasione dell'annuale Night of Champions. Nell'ambito del gala presso il Centro di Sviluppo di Weissach, il pilota svizzero Nicolas Leutwiler è stato premiato con la Porsche Cup come miglior pilota amatoriale del 2023. Il 63enne pilota amatoriale ha raccolto 17.312 punti al volante di vetture clienti Porsche. Ha relegato al secondo posto Robert Renauer e il vincitore dello scorso anno Ralf Bohn.
Leutwiler ha celebrato numerosi successi al volante della 911 GT3 R nell'Asian Le Mans Series e nel GT World Challenge, nonché con la Porsche 718 Cayman GT4 RS Clubsport nella GT4 European Series. Come premio, ora riceverà un modello Porsche a sua scelta del valore massimo di 150.000 euro. Il tradizionale premio nasce da un'idea di Ferry Porsche e viene consegnato ogni anno dal 1970 a piloti amatoriali di successo.
Obiettivi per la prossima stagione
Porsche Motorsport inizia la stagione 2024 con obiettivi ambiziosi: l'anno prossimo il costruttore di auto sportive darà la caccia ai titoli con i team ufficiali nelle principali serie endurance del mondo, a Le Mans, in Formula E e negli esports.
Oliver Blume, Presidente del Consiglio Direttivo di Porsche AG: "Il motorsport è il cuore del marchio Porsche. I nuovi sviluppi del motorsport migliorano i nostri veicoli di serie. Nel motorsport, ci affidiamo al nostro spirito pionieristico, al coraggio e alla sportività. La passione per Porsche inizia sulla pista da corsa".
Iniziare la Le Mans Virtual Series
Il team di lavoro Porsche Coanda Esports Racing Team gareggerà anche sui più famosi circuiti virtuali nel 2024. È già certa la partenza nella serie ESL R1 basata sul software di simulazione di corse, così come la partecipazione alla Le Mans Virtual Series. Il team, con sede a Gronau, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, schiererà, tra gli altri, i piloti Joshua Rogers, Dayne Warren e Charlie Collins. Nel 2024 si svolgerà anche la Porsche TAG Heuer Esports Supercup, basata sulla piattaforma di corse simulate iRacing. Sono 30 i partenti che si sono qualificati per la prossima stagione e che si contenderanno il ricco montepremi.
Michael Steiner (galleria al centro con Nicolas Leutwiler), Membro del Consiglio Direttivo per la Ricerca e lo Sviluppo di Porsche AG: "Con il FIA WEC, la serie IMSA e la Formula E, stiamo disputando tre fantastici campionati. Siamo ben rappresentati qui con Andretti, JDC-Miller, Proton, Jota e i nostri team aziendali".